Sonno nei neonati: così la nanna previene sovrappeso e obesità infantile

Sonno nei neonati: scopri perché è importante che i tuoi figli dormano bene e come migliorare la qualità del sonno nei bambini

Fare la nanna previene il rischio di sovrappeso e obesità nei bambini. A suggerirlo è un nuovo studio che esplora i benefici del sonno nei neonati, e rivela come i piccoli che si svegliamo più spesso durante la notte, e quelli che non dormono abbastanza, tendono ad essere in sovrappeso già all’età di 6 mesi.

Lo studio è stato condotto dai membri del Brigham and Women’s Hospital e del Massachusetts General Hospital, ed è apparso sulla rivista Sleep.

Per le loro indagini, gli autori hanno seguito un campione di quasi 300 bambini nati fra il 2016 e il 2018. Ogni bambino ha indossato un dispositivo actigrafico alla caviglia per monitorare gli schemi del sonno nel corso dei giorni.

Dopodiché, gli autori hanno registrato e analizzato i dati di tre notti a uno e a sei mesi di età del bambino, ed hanno esaminato i dati riportati dai genitori dei piccoli in un diario del sonno.

Infine, gli esperti hanno calcolato l’indice di massa corporea dei piccoli.

Esaminando tutti i dati raccolti, gli studiosi hanno scoperto che un sonno notturno più breve e con più risvegli è associato a una maggiore probabilità che i bambini aumentino eccessivamente di peso nell’arco dei primi 6 mesi di vita.

Sonno nei neonati e sovrappeso: esiste un legame

Per l’esattezza, dallo studio è emerso che anche solo un’ora di sonno in più per notte era associata a una riduzione del 26% del rischio di sovrappeso nei neonati. I bambini che si svegliavano meno durante la notte correvano inoltre un rischio più basso di aumentare di peso in modo eccessivo.

I genitori dovrebbero consultare i loro pediatri per conoscere le migliori strategie per promuovere un sonno sano, come mantenere orari di sonno regolari, fornire uno luogo buio e tranquillo per dormire ed evitare di dare il biberon a letto.

Il motivo alla base della correlazione fra buon sonno nei neonati e sovrappeso non è ancora del tutto chiaro, tuttavia ciò che appare evidente è come una buona routine del sonno possa apportare dei benefici alla salute del tuo bambino.

via | ScienceDaily