Seguici su

Salute

Sudamina bambini, come prevenirla?

Sudamina bambini, come prevenirla? Ecco gli accorgimenti da mettere in pratica per evitare che colpisca i bambini in estate.

La sudamina nei bambini è un disturbo molto comune tra i neonati in estate. Si manifesta con la comparsa di brufoli sulla pelle a causa delle alte temperature. La sudamina di per sé non è grave, anche se è abbastanza fastidiosa per i piccoli. Come prevenirla? Ti diamo delle dritte utili per evitare al tuo bimbo questa secatura che, insieme al caldo, può dargli filo da torcere.

https://bebeblog.lndo.site/post/191808/sudamina-bambini-quanto-dura-quali-sono-rimedi-naturali

Come prevenire la sudamina nei bimbi, consigli

Come anticipato, non è preoccupante nella misura in cui, almeno, non la si confonda con altre malattie dai sintomi simili (come ad esempio la dermatite da sudore, la sesta malattia o la dermatite atopica). Se mantenere il tuo bambino fresco ed evitargli di sudare è il primo passo, ci rendiamo conto come, in estate, possa non essere semplice a causa dell’aumento delle temperature. Segui questi semplici consigli, limiterai di molto le probabilità che il tuo piccolo ne venga colpito.

  • Controlla spesso il pannolino e non perdere tempo quando lo trovi bagnato. Cambialo in modo che non accumuli calore e umidità. Oltre che la sudamina, così facendo preverrai anche la dermatite da pannolino.
  • Fai un bagnetto tiepido al piccolo per rinfrescarlo, ma usa solo acqua, ovvero non ricorrere a gel o saponi che possono irritare la sua pelle e peggiorare inutilmente la situazione.
  • Asciugalo sempre evitando di strofinarlo ma tamponando la sua pelle delicata con delle asciugamani di cotone, in modo da assorbire l’umidità. Evita l’applicazione di prodotti, sia in polvere che in crema, che tendono ad ostruire i pori della pelle.
  • Prediligi un abbigliamento leggero, con i tessuti di colori chiari e traspiranti, come ad esempio il cotone, che oltre a prevenire la sudorazione assorbono l’umidità e fanno respirare la pelle. Prediligi anche modelli larghi che non lo costringano troppo.
  • Mantieni l’ambiente nel quale si trova il piccolo sempre fresco. Puoi usare l’aria condizionata per rinfrescare la stanza prima che arrivi. Ma senza esagerare con le basse temperature, quel tanto che basta per mantenerlo asciutto.
  • Consiglio banale ma sempre meglio ricordarlo: evita di esporlo al sole nelle ore più calde. Se siete in spiaggia, tienilo prevalentemente sotto l’ombrellone.
  • Toccagli la nuca per capire se ha caldo o sta sudando. I bambini piccoli non parlano, e difficilmente potresti capirlo altrimenti.

Sudamina bambini, quanto dura

Ovviamente, ogni bambino è un caso a parte. Ecco perché non è semplice stabilire una durata massima della sudamina. Ciò che è certo, è che non si tratti che di pochi giorni. Lo sfogo tende a scomparire nel giro di alcuni giorni.

Photo | Pixabay

Leggi anche

Celebrità3 ore ago

Stimolazione ovarica: cos’è la tecnica utilizzata dalle mogli di J-Ax e Pintus

La stimolazione ovarica è una tecnica che aumenta le possibilità di avere un figlio: ecco cos’è e come funziona. La...

Depositphotos Depositphotos
Intrattenimento11 ore ago

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni...

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza4 giorni ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia2 mesi ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi3 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma8 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry

Bimbi in casa11 mesi ago

Perché i bambini nascondono le cose?

Scopri perché i bambini nascondono le cose e come affrontare il problema