Uso corretto del cellulare: 5 regole che i figli vorrebbero dare ai genitori

Uso corretto del cellulare: vuoi sapere quali regole tuo figlio vorrebbe che tu seguissi? Ecco di quali si tratta e perché dovresti seguirle

Un uso corretto del cellulare è importante tanto per i bambini quanto per i genitori. Spesso tendiamo a elencare le regole che i figli dovrebbero seguire quando hanno in mano uno smartphone, ma i piccoli di casa non sono i soli a dover rispettare tali norme. Anche le mamme e i papà dovrebbero mettere in pratica ciò che consigliano in merito all’utilizzo della tecnologia.

Del resto, noi adulti siamo o non siamo i modelli che i nostri bambini dovrebbero seguire durante la loro crescita? Certo che si! E dunque, quali saranno le regole che i figli vorrebbero che i genitori seguissero? Vediamole insieme.

Uso corretto del cellulare: le regole per i genitori

Uno studio condotto alcuni anni fa dai membri dell’Università di Washington ha rivelato che i bambini e gli adolescenti di età compresa fra 10 e 17 anni vorrebbero che i genitori rispettassero le seguenti regole:

  1. Smettere di condividere foto e informazioni sui figli: per alcuni bambini è davvero imbarazzante ritrovarsi costantemente sulle pagine social della mamma o del papà.
  2. Posare il telefono quando si parla: molti bambini hanno ammesso di non sentirsi ascoltati dai genitori, poiché questi ultimi prestano più attenzione ai social che alla conversazione. Tutto ciò purtroppo è davvero frustrante.
  3. Non essere ipocriti: se i genitori stabiliscono che il cellulare a tavola non va usato, devono rispettare per primi questa regola.
  4. Sorvegliare i bambini più piccoli: spesso mamme e papà danno il cellulare a bambini di due anni o anche più piccoli. I giovani intervistati si rendono conto che questo comportamento non è sicuro né salutare, per cui vorrebbero che i genitori prestassero più attenzione.
  5. Non usare il telefono alla guida: anche un bambino si rende conto che si tratta di un comportamento molto rischioso, quindi evitate di farlo cari mamme e papà.

Ma a questo punto diteci, siete pronti a rispettare queste regole per un più salutare e corretto uso del cellulare?

Via | news.umich.edu
Foto di Free-Photos da Pixabay