Seguici su

Famiglia

Vacanza in Liguria con i bambini: dove andare e cosa vedere

Cinque Terre liguria

Idee e consigli per organizzare una indimenticabile vacanza in Liguria con i bambini al seguito: dove andare, cosa vedere e quali sono le spiagge più belle della costa.

Meta di viaggio sempre in cima alle preferenze dei turisti, la Liguria può soddisfare ampiamente le esigenze di chi si sposta con i bambini al seguito e desidera organizzare una vacanza indimenticabile.

Se l’obiettivo è programmare un itinerario family friendly, la Liguria permette di scegliere tra diversi percorsi alla scoperta delle località che possono attirare maggiormente l’attenzione dei più piccoli, visitando le attrazioni più coinvolgenti della regione.

Da Genova alle Cinque Terre nella Riviera di Levante fino a Varigotti nella Riviera di Ponente: ecco alcune delle possibili destinazioni liguri perfette per le famiglie.

Cinque Terre liguria
Cinque Terre liguria

Genova, l’Acquario e il Porto Antico

Partendo dal capoluogo ligure, a Genova le attrazioni per i bambini non mancano. La zona del Porto Antico, infatti, può essere considerata un vero e proprio paradiso per i più piccoli e non solo soprattutto grazie alla presenza del celebre Acquario, il più grande d’Europa.

Oltre a ospitare centinaia di specie che popolano i mari del pianeta, compresi i grandi predatori, l’Acquario di Genova permette di vivere un’esperienza unica a contatto con alcuni esemplari, come i simpatici pinguini.

Sempre nella zona del Porto Antico è possibile entrare all’interno della Biosfera, un vero e proprio giardino botanico tropicale, ma anche salire sull’ascensore panoramico “Bigo” che garantisce una vista mozzafiato sulla città.

A pochi passi dall’Aquario, inoltre, i bambini possono divertirsi esplorando Galata il Museo del Mare, il Sottomarino Nazario Sauro e soprattutto il Galeone Neptune, la ricostruzione di una seicentesca nave dei pirati.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Se l’obiettivo della vacanza in famiglia e fare il pieno di natura, paesaggi e aria pulita, il Parco Nazionale delle Cinque Terre è certamente la meta perfetta.

I cinque borghi affacciati sul mare, precisamente Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, sono deliziosi villaggi di pescatori popolati da numerose case colorate e antichi porticcioli.

È possibile raggiungere i paesini in treno o in battello, un’esperienza originale sempre molto apprezzata dai bimbi che di certo ricordano “Luca”, il celebre film di animazione della Disney Pixar ambientato proprio in queste splendide zone.

Nelle Cinque Terre i punti panoramici non mancano, così come le piccole spiagge per godersi il mare durante la stagione calda.

Varigotti e la Baia dei Saraceni

Varigotti è un piccolo bordo di origine saracena non lontano da Finale Ligure, un vero paradiso per chi cerca relax e mare pulito per tutta la famiglia. Il borgo antico è chiuso al traffico, permettendo ai bambini di passeggiare in sicurezza, ma è anche possibile percorrere il lungomare di Via Aurelia.

Molto amata dai turisti è anche la Baia dei Saraceni, la spiaggia a Sud di Varigotti caratterizzata da un fondale molto basso e avvolta da una natura incontaminata. L’acqua, particolarmente cristallina, è popolata da numerosi pesci e consente di dedicarsi all’attività di snorkeling.

Le spiagge più belle della Liguria

La Liguria è rinomata per le sue coste, prevalentemente alte e rocciose ma a tratti basse e sabbiose, immerse in uno scenario sempre diverso. Holidu, sito per case vacanze, ha stilato la classifica delle spiagge liguri più belle secondo Holidu tenendo conto dei commenti e del punteggio ottenuto su Google Maps.

Il primo posto è occupato dalla Baia del Silenzio di Sestri Levante, un luogo incantato annoverato tra le spiagge più amate di tutta la penisola. In seconda posizione si trova la Spiaggia di Boccadasse di Genova che caratterizza il celebre borgo degli innamorati, seguita al terzo posto dalla Spiaggia di Vernazzola ricoperta di piccoli ciottoli.

Liguria Baia del Silenzio
Liguria Baia del Silenzio

In quarta posizione si trova la Spiaggia di San Terenzo che costeggia interamente l’omonimo paese, nei pressi di Lerici, seguita dalla Baia di Paraggi a Santa Margherita Ligure con il suo mare color smeraldo.

Al sesto posto, invece, c’è la Baia dei Saraceni di Varigotti che precede la Spiaggia Pubblica di Genova, seguita a sua volta dalla Spiaggia di Punta Crena a Finale Ligure, molto piccola ma perfetta per dedicarsi alla tintarella in totale relax.

In nona posizione si colloca la Spiaggia di Punta Corvo ad Ameglia, nello spezzino, avvolta nella macchia mediterranea. Il decimo posto, infine, è occupato dalla Spiaggia di Riomaggiore nell’estremità orientale dell’omonimo borgo.

Leggi anche

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola2 giorni ago

Strategie per affrontare la scuola a casa: homeschooling

In questo articolo, esploreremo alcune strategie per affrontare al meglio questa sfida. Negli ultimi anni, l’istruzione a domicilio, conosciuta anche...

bambini a scuola che litigano bambini a scuola che litigano
Scuola4 giorni ago

Strategie per gestire i conflitti tra fratelli sulla scuola

Gestire i conflitti tra fratelli sulla scuola può essere una sfida per molti genitori. Ecco qualche consiglio. I conflitti tra...

bambini, squadra bambini, squadra
Scuola1 settimana ago

Insegnare ai bambini l’importanza del lavoro di squadra

In questo articolo esploreremo l’importanza del gioco di squadra. Insegnare ai bambini l’importanza del lavoro di squadra è un aspetto...

Comunicazione tra genitori e scuola Comunicazione tra genitori e scuola
Scuola1 settimana ago

Preparazione per i colloqui scolastici: consigli per i bambini

La preparazione per i colloqui scolastici è un processo importante per i bambini. Ecco qualche consiglio. I colloqui scolastici sono...

ragazza legge un libro ragazza legge un libro
Scuola2 settimane ago

Consigli per mantenere l’equilibrio tra scuola e hobby

Ecco qualche consiglio per mantenere un equilibrio sano tra scuola e hobby. Mantenere un equilibrio tra scuola e hobby può...

alunni e professore realizzano un progetto pratico alunni e professore realizzano un progetto pratico
Scuola2 settimane ago

Il valore dell’apprendimento pratico: progetti e attività

In questo articolo esploreremo il valore dell’apprendimento pratico, alcuni esempi e le sfide da affrontare. L’apprendimento pratico è un’importante componente...

mani che tengono la Terra mani che tengono la Terra
Scuola2 settimane ago

Integrare l’educazione ambientale nella vita quotidiana

In questo articolo, esploreremo diverse strategie per incorporare l’educazione ambientale nella nostra routine quotidiana. L’educazione ambientale è diventata sempre più...

bambino che disegna bambino che disegna
Scuola3 settimane ago

Strategie per incoraggiare la creatività nei bambini

In questo articolo, esploreremo alcune strategie efficaci per stimolare la creatività nei bambini. La creatività è una delle abilità più...

bambino in difficoltà mentre studia bambino in difficoltà mentre studia
Scuola3 settimane ago

Prevenire l’esaurimento scolastico nei bambini

In questo articolo esploreremo alcune strategie per prevenire l’esaurimento scolastico nei bambini. L’esaurimento scolastico è un problema che affligge molti...

mamma abbraccia figlia adolescente mamma abbraccia figlia adolescente
Scuola3 settimane ago

Prepararsi per le gare scolastiche: incoraggiare i bambini

In questo articolo, esploreremo alcune strategie che possono aiutare i genitori a sostenere i propri figli nel processo di preparazione...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola4 settimane ago

La matematica a casa: rendere divertente l’apprendimento

Ecco qualche consiglio per rendere la matematica divertente e coinvolgente anche a casa. La matematica è spesso considerata una materia...

Bambina con occhiali da sole e orologio Bambina con occhiali da sole e orologio
Accessori4 settimane ago

Guida alla scelta dell’orologio perfetto per il tuo bambino: analogico o digitale?

Regalare un orologio a un bambino è un gesto ricco di significato, un vero e proprio passo verso la crescita....