Yoga della risata per bambini: ecco perché provarlo

Yoga della risata per bambini: scopri quali sono i divertenti benefici di questa disciplina sia per te che per i tuoi figli

Care mamme, se i vostri bambini amano ridere e divertirsi, preparatevi a scoprire la novità più bella e divertente che ci sia! Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Di un nuovo videogioco? No. Di una nuova serie tv? Assolutamente no. Stiamo parlando dello “Yoga della risata”. Ne avete mai sentito parlare? Probabilmente no, ma non è mai troppo tardi per scoprire una nuova passione!

Lo yoga della risata è una disciplina nata nel 1995 grazie a un medico indiano di Mumbay, Madan Kataria. Nell’arco di pochi decenni questa disciplina ha già conquistato il cuore di milioni di persone. Ma in cosa consiste esattamente? E cosa c’entrano i bambini? Beh, si dice che la risata dei bambini sia la più contagiosa e gioiosa che possa esistere, e in fin dei conti è proprio vero!

Sappiamo inoltre che ridere fa bene alla salute, e non solo quando la nostra è una risata spontanea, ma anche quando siamo noi a indurla volontariamente.

Yoga della risata per bambini, perché ridere è una cosa seria!

Molte ricerche hanno esaminato il magico potere della risata, ed hanno rivelato curiosità davvero interessanti. Ad esempio, sapevate che ridere riduce lo stress, migliora la memoria, favorisce una riduzione della pressione sanguigna, tiene alla larga ansia e depressione e stimola persino il sistema immunitario?

Proprio per sfruttare questi e i tanti altri effetti benefici della risata è nata questa particolare disciplina. Lo yoga della risata potrebbe essere uno splendido modo per allentare le tensioni accumulate durante l’ultimo anno, ed anche i bambini potrebbero beneficiarne, sia a casa che a scuola.

 

Le maestre – ad esempio – potrebbero scegliere di organizzare una sessione di yoga con i loro piccoli studenti, insegnando loro a controllare la respirazione (pranayama) in combinazione con gli “esercizi di risata”. Questa disciplina è spiegata e illustrata dal suo stesso creatore attraverso il libro “Ridere senza motivo”.

Grazie a questo tipo di attività, i vostri bambini saranno più sereni e felici. Scoprite anche quali sono i migliori libri di yoga per bambini!

Foto di Pexels da Pixabay

I Video di Bebèblog

L’importanza della ginnastica nel trattamento della scoliosi.