
Una buona crema solare specifica per la pelle delicatissima dei bambini non può mancare nella borsa delle vacanze, sia che andiamo al mare o che preferiamo una meta di montagna.
Il sole estivo, infatti, è certo benefico per la salute dei più piccoli, perché arricchisce le loro ossa di preziosa vitamina D e perché stimola la crescita e il buon umore, tuttavia non è certo privo di insidie.
Come sappiamo, i raggi ultravioletti A e B sono entrambi dannosi, se assorbiti in modo violento e privo di protezione. Da un lato possono provocare dolorose scottature ed eritemi, dall’altro arrivano fino allo strato più profondo del derma modificando il DNA cellulare e favorendo, con l’avanzare dell’età, lo sviluppo di tumori della pelle molto aggressivi come il melanoma.
Ecco perché è così importante, prima dell‘esposizione al sole, proteggere i nostri bimbi spalmando sulle porzioni di cute direttamente colpite dai raggi UV una generoso dose di crema solare. Ma quale scegliere per essere sicuri dell’efficacia e della sicurezza per la salute del bimbo?
Il fattore di protezione va scelto in base al fototipo del bambino, ovvero il colore di carnagione e occhi, che ci segnalano anche la quantità di melanina che la pelle può produrre (il pigmento che ci fa abbronzare e che costituisce una barriera protettiva naturali ai raggi del sole).
Se il piccolo ha un fototipo chiaro, con carnagione bianchissima e capelli rossi o biondi, allora ci servirà una crema on fattore di protezione molto alto, pari a 50+, mentre tra 25 e 30 sarà sufficiente per un bambino con la carnagione e i colori mediterranei. La crema va spalmata ogni due ore, con l’applicazione da rinnovare dopo il bagno, anche quando il bimbo sia già abbronzato, e per quanto riguarda le marche migliori, ecco 5 suggerimenti:
- Avène solare (SPF 30+ o 50+) in latte, spray o crema. Ottimi prodotti perfetti anche per i bimbi con pelle soggetta a dermatiti e particolarmente sensibile
- La Roche-Posay Anthelios, linea per bambini con SPF 30+ o 50+ in spray o latte con acqua termale. Prodotti anti-allergica ideale per la cute delicata dei bimbi molto piccoli
- Angstrom Bambini SPF 50+ spray trasparente ultra protettivo. Forma un perfetto film protettivo sulla cute dei piccoli senza “appiccicare”
- Mustela 50+, crema e spray solare per bambini con pelle intollerante. Garantisce una perfetta protezione dal sole anche ai bimbi con pelle atopica
- Bjobj Crema solare Bimbi SPF 30. Ottima crema bioligica aglie stratti naturali protettivi e lenitivi per garantire un’esposizione al sole int utta sicurezza
Foto| via Pinterest