
Come organizzare la giornata di un neonato? Ovviamente quando ci sono bambini così piccoli in casa, dobbiamo per forza di cose seguire i loro ritmi, rispettare le loro esigenze, soprattutto per quello che riguarda l’allattamento, i pasti, ma anche i pisolini. Spesso organizzare la giornata di una famiglia con un neonato è un’impresa ardua.
Come fare? Ovviamente dobbiamo rispettare i suoi ritmi e i suoi orari, senza dimenticare quelli del resto della famiglia. Magari ci sono anche altri bambini più grandi, che devono essere accompagnati all’asilo o in palestra, quindi è bene cercare di organizzarsi al meglio con le tempistiche, soprattutto se allattiamo al seno il cucciolo e se non c’è nessun altro che si possa prendere cura di lui.
Dare una routine al neonato è importante, consapevoli del fatto che a volte ci saranno dei cambi di programma: stabilire orari di risveglio e di messa a letto è fondamentale, così da avere dei punti fermi. I neonati di pochi mesi non hanno molte esigenze, se non pappa, nanna e cambio del pannolino, ma le cose cambiano quando crescono e cominciano a stare un po’ più svegli.
In quei casi, prevedete anche delle uscite nelle ore più calde della giornata, che possono coincidere con l’uscita per far la spesa o per andare a prendere il figlio maggiore a scuola. Possiamo intrattenerli durante la giornata con la palestrina, mentre noi magari ci occupiamo del grande o prepariamo le pappine.
Insomma, cerchiamo di incastrare tutte le faccende, consapevoli che i bambini e le loro esigenze vengono rigorosamente prima.
Foto | da Flickr di sabianmaggy
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.