Il cortisone in gravidanza si può usare o ci sono delle controindicazioni? Come accade per tutti gli altri medicinali, anche questo farmaco, considerato come il più potente antinfiammatorio attualmente a disposizione, non deve essere preso con leggerezza durante i nove mesi di gravidanza, anche perché i pareri sono piuttosto discordanti in merito al suo utilizzo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/170999/asma-infantile-5-consigli-per-prevenirla”][/related]Ci sono esperti che sottolineano come l’uso del cortisone non sia pericoloso per la futura mamma e il bebè che porta in grembo, ma questo non vuol dire abusarne, anzi, andrebbe preso solo se strettamente necessario e se la vita della mamma è a rischio.
Nel foglietto illustrativo, infatti, leggiamo che andrebbe preso valutando il rapporto tra rischi e benefici sia in gravidanza, sia in allattamento. E questo perché gli effetti collaterali possono essere diversi:
- sopprimere o ridurre il sistema immunitario
stress
depressione fisica
più possibilità di ammalarsi
incrementare il tasso di zucchero nel sangue
alcuni studi hanno associato l’uso di cortisone a situazioni di prematurità e pre eclampsia
Detto questo, in caso di necessità sarà il medico a stabilire quale sia la vita migliore da seguire.
[related layout=”big” permalink=”http://www.benessereblog.it/post/24093/usare-il-cortisone-in-gravidanza-fa-male-al-bambino-ecco-quando-puo-essere-usato”][/related]
Waiting for a baby.




