
When Taz was two years old we bought him his own kitchen knife so that he could help prepare dinner. I have been amazed at how responsible he has been with the knife. Here he is at 3 years old cutting his own apple with confidence and a surprising amount of skill.
Se a mia figlia cade un giocattolo sotto il tavolo, dice di essere troppo piccola per scendere e infilarsi tra gambe in legno e panche. Se però provate a rivestirla dopo il bagno, sdegnosamente vi farà presente di essere grande e di poterlo fare da sola.
Soffiare sulla pasta troppo calda è una fatica, ma trascinare cesti pieni di giocattoli va bene, invece. Anche sbattere le uova per fare una frittata va bene, mentre ritorna miracolosamente piccola quando si tratta di rimettere in ordine i vestiti.
Insomma, mia figlia ha esperienza e capacità nelle cose che la divertono, e millanta un’età più verde di quella effettiva nelle cose che la annoiano. Ma datele un’attività pericolosa o che coinvolga oggetti fragili e diventa improvvisamente un’adulta. Mentre a me viene un infarto guardandola mentre brandisce un coltello.
Foto | Flickr