Gravidanza

Movimenti fetali, quando inizia a muoversi il bambino?

Pregnant woman with fetus 3D concept in 3D

Il feto, ancora piccolissimo, riesce a muovere i suoi primi movimenti attorno alla settima settimana. Sono ovviamente impercettibili e si possono osservare solo attraverso l’ecografia. Diventa molto più forte nel quarto mese di gravidanza: orma il bimbo è completo. Muove perfettamente gambe e braccia e potresti essere fortunato, durante la visita ecografica, e vederlo mentre sbadiglia o ha il singhiozzo.

Quando li può percepire la mamma? Ci sono donne che parlano di un battito di farfalla, di un fruscio di foglie. È ovviamente una sensazione lieve e molto soggettiva. Alla prima gravidanza una donna potrà sentire i primi calcetti al quinto mese, tra la 17esima e la 20esima settimana. C’è da dire che non sono facilissimi da riconoscere e quindi potreste tarda a cogliere i movimenti. Crescendo i calci diventeranno molto decisi e spesso fastidiosi.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/182073/gravidanza-a-quale-settimana-il-bambino-si-gira-nella-pancia”][/related]

Alla seconda gravidanza la percezione arriva prima. Alcune mamme, già al quarto mese, potrebbero sentire il bambino. Come mai? Semplicemente perché sanno che cosa ascoltare. E il papà? Il papà deve aspettare, probabilmente fin dopo la 25esima settimana. A questa età gestazionale il bimbo si fa sentire solo dalla mamma.

Andando avanti con la gravidanza la mamma noterà che il bambino potrebbe divertirsi a scalciare soprattutto la notte o la sera quando si sta riposando sul divano. Sono abbastanza rari se state in piedi. L’ultimo mese, infine, sono un pratico modo per verificare che il piccolino stia bene.

Change privacy settings
×