
little girl stomach ache because he ate a lot of donuts
Il mal di pancia è uno dei disturbi più patiti dai nostri bambini: può essere causato da errori alimentari, virus e batteri, dal freddo, ma non dimentichiamo che può anche essere un dolore provocato dallo stress, dalla paura, dall’ansia, come sottolinea il pediatra di Milano Italo Farnetani all’Adnkronos Salute. Come capire qual è l’origine del mal di pancia? Semplice, con il test del salto!
[quote layout=”big”]Quando il bambino ha dolore addominale i genitori devono chiedergli di fare un salto o al limite una piccola corsa. Se il bambino riesce a fare il salto e a correre senza avvertire dolori acuti, si tratta di una forma piuttosto semplice, in caso contrario si dovrà avvertire subito il medico.[/quote]
Il pediatra poi spiega che se il dolore è intermittente non è grave, come non lo è se il bambino si agita o se il dolore è vicino all’ombelico. E’ grave, invece, se dura più di mezz’ora (bisogna andare in ospedale se dura più di 6 ore), se il bambino sta fermo e ha male muovendosi, se fatica a camminare, se è lontano dall’ombelico. Potrebbe essere appendicite!
Via | Adnkronos