
When Taz was two years old we bought him his own kitchen knife so that he could help prepare dinner. I have been amazed at how responsible he has been with the knife. Here he is at 3 years old cutting his own apple with confidence and a surprising amount of skill.
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/178794/mamme-da-legare-coltelli-e-forbici-il-terrore-di-ogni-madre”][/related]Il coltello, come le forbici, è uno degli strumenti che più preoccupa mamma e papà, ma prima o poi i bambini dovranno imparare a usarlo, non potremo per sempre tagliare noi la carne o il pane a tavola al posto loro. Ma a che età si può insegnare ai bambini a tenere correttamente e in sicurezza il coltello in mano e come possiamo aiutarli?
Come in molte altre cose, si può cominciare fin da piccini, utilizzando quei piccoli coltelli senza lama che fanno parte del kit di posate per i bambini (sì, sono coltelli, non servono per spalmare la marmellata, anche se effettivamente sono molto comodi se utilizzati in questo modo). Così facendo i bambini cominceranno a prenderci la mano, tagliando cose morbide e imparando a tenere in mano un coltello.
Con il loro piccolo coltello i bambini si potranno sentire grandi, non avranno tentazioni di rubare il vostro mentre voi siete distratti e potranno essere in grado di essere autonomi più velocemente, perché avranno già le basi per poter usare al meglio il coltello. Quando capirete che sono pronti, perché ormai sanno destreggiarsi bene, potrete passare a un coltello di quelli che magari non tagliano eccessivamente.
Il consiglio è di stare comunque vicino a loro quando usato questo strumento, perché comunque potrebbe essere pericoloso: sarete lì sia per proteggerli sia per incoraggiarli, mostrando loro come si usa. E loro si sentiranno grandi!