Susanna Esposito, professore ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Perugia e presidente dell’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, WAidid, spiega:
[quote layout=”big”]Il diabete è una patologia complessa che investe il bambino, i suoi genitori e gli operatori sanitari che li assistono. Ciascuno di loro ha un compito difficile da assolvere.[/quote]Allo studio nuove terapie per la cura del diabete di tipo 1, ma è importante l’educazione alla gestione autonoma del diabete da parte delle famiglie, per garantire una buona qualità di vita. Anche per i bambini con diabete, la prevenzione con vaccinazioni è importante:
[quote layout=”big”]Alcune infezioni favoriscono lo sviluppo di diabete di tipo 1 nei soggetti geneticamente predisposti. Ciò vale soprattutto per le infezioni respiratorie contratte precocemente. I vaccini sono efficaci anche nei bambini con diabete. Non solo efficaci, i vaccini sono anche sicuri e non associati allo sviluppo del diabete. [/quote] [related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/147520/il-diabete-spiegato-ai-bambini-grazie-a-un-fumetto”][/related]
Blood sugar testing, child finger lancet punctures




