Scuola

Ritorno a scuola, la poesia di Roberto Piumini

Ritorno a scuola, la poesia di Roberto PiuminiPortrait of Primary Schoolboys and Schoolgirls Standing in a Line in a Classroom
[blogo-gallery id=”193796″ layout=”photostory”]

Agosto è quasi giunto al suo termine e l’arrivo di settembre non può che suscitare un pensiero nei piccoli studenti: quello del ritorno a scuola.

Sia che si tratti del primo ingresso in un istituto scolastico sia che costituisca un semplice ritorno, potrebbe risultare utile insegnare loro una poesia a tema, un po’ per prepararli al grande giorno ed un po’ per rassicurarli su quanto accadrà a breve.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/170201/ritorno-a-scuola-le-5-cose-che-i-genitori-non-devono-fare”][/related] Una poesia sul ritorno a scuola come quella di Roberto Piumini non può che rappresentare la più adatta.

A scuola si incontrano i propri amici, si gioca ma allo stesso tempo si imparano tante cose nuove. Anche la maestra non aspetta altro che di insegnare filastrocche e nuove nozioni. Ed allora non resta altro da fare che aspettare il suo inizio: manca davvero poco.

La scuola

    Vado a scuola, vedo amici
    gioco, parlo, imparo, rido,
    più si è, più si è felici:
    degli amici io mi fido.

    La maestra ha bei capelli,
    è un amica un pò più grande:
    lei ci insegna ritornelli,
    lei risponde alle domande.

    Vado a scuola, vedo cose,
    le disegno con colori,
    sento storie misteriose,
    e alla fine torno fuori.

Change privacy settings
×