Salute e benessere

Russamento notturno nei bambini: 5 bambini su 10 ne soffrono tutte le notti

La sudorazione notturna nei bambini può essere provocata da diverse cause: se si esclude la febbre, perché un bambino dovrebbe sudare mentre dorme di notte?

5 bambini su 100 russano ogni notte: non sono solo i grandi a soffrire di questo disturbo, ma anche il 5% dei bambini italiani, mentre il 2% soffre della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, che possono causare problemi anche gravi. Molto spesso questi problemi vengono sottovalutati, ma dopo fumo ed eccesso di peso è la terza minaccia per la salute dei più giovani.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/181876/russamento-notturno-nei-bambini-cause-e-rimedi”][/related]

A Napoli, in occasione del 21° congresso nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (Simri), Renato Cutrera dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, spiega:

[quote layout=”big”]Anche chi è normopeso può soffrire di questi disturbi. La causa è da ricercare nell’aumento del volume delle adenoidi e delle tonsille e una possibile soluzione è quella di rimuoverle con un’operazione chirurgica. Russare tutte le notti è quindi un problema complesso che mina seriamente la qualità di vita del giovane e che va affrontato tempestivamente da un medico specialista.[/quote]

Via | La Stampa

Change privacy settings
×