Salute e benessere

Gli oli da bagno non aiutano a lenire l’eczema nei bambini

eczema nei bambiniLittle newborn baby sleeping with toy, baby with scin rash, child dermatitis symptom problem rash, newborn suffering atopic symptom on skin. concept child health

L’eczema è una delle malattie infiammatorie della pelle più frequenti tra i bambini, oltre alle cure farmacologiche i medici consigliano spesso anche dei rimedi naturali per alleviare fastidi e rossori. Nella maggior parte dei casi l’eczema guarisce nell’arco di qualche settimana ma a volte i bambini che ne sono affetti se lo trascinano dietro per anni, fino a quando il sistema immunitario si assesta e si rinforza. Uno dei trattamenti utilizzati per l’eczema dei bambini solo gli oli da aggiungere all’acqua mentre si fa il bagnetto, una ricerca ha però dimostrato che sono inutili e che non servono a migliorare la situazione.

Lo studio è stato fatto dai medici dell’università di Southampton e in seguito è stato pubblicato sul British medical journal, in pratica secondo loro il trattamento con gli oli da bagno è ininfluente sull’eczema dei bambini, ragion per cui si può non usare.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/181346/eczema-nei-bambini-sintomi-cause-e-cure”][/related]

La cura tipica per l’eczema dei bambini sono degli emollienti in tre diversi formati: pomate da spalmare, sapone specifico e oli da aggiungere all’acqua. Molto spesso i prodotti vengono prescritti anche in combinazione tra loro e, qualche volta, anche associandoli ad antistaminici e a pomate cortisoniche, in base al tipo di eczema e a ciò che l’ha scatenato.

Lo studio è stato condotto su 482 bambini di età compresa tra 1 e 11 anni che sono stati divisi in due gruppi, uno trattato con gli oli da bagno e l’altro senza, entrambi in associazione agli emollienti da spalmare e alle creme con corticosteroidi. Dopo quattro settimane di terapia è emerso che entrambi i gruppi avevano ottenuto i medesimi risultati, ciò vuol dire che il trattamento con gli oli da bagno non aggiungeva ne toglieva nulla al percorso terapeutico.

Bisogna sempre valutare caso per caso e seguire il parere del dermatologo, ma questa ricerca può essere un aiuto per non spendere soldi inutili in prodotti che non funzionano.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/5093/eczema-nei-bambini-il-bagnetto-si-puo-fare”][/related]

via | ansa
Foto | iStock

Change privacy settings
×