Quanto pesa lo zaino carico di libri sulle spalle dei bambini e quanto rovina la loro schiena? Ogni anno, a settembre, quando ricomincia l’anno scolastico si dibatte su questo tema. Grazie a uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine anticipiamo la polemica e sfatiamo un falso mito: il peso dello zaino non danneggia la schiena. L’autore principale dello studio Tie Parma Yamato dell’Università di Sydney nel New South Wales ha così commentato:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197646/zaino-scuola-uguale-bambini”][/related]«Secondo un’opinione popolare le cartelle sono un problema per i bambini. Molti genitori e anche molti operatori sanitari credono che le cartelle possano essere dannose per i bambini provocandogli mal di schiena».
Dito puntato non solo sul contenuto che talvolta raggiunge i 10 chili, ma anche la forma e il modo in cui zaini e borse vengono portati (come portare la cartella su una spalla sola). Durante la ricerca sono stati analizzati 69 studi, cui hanno preso parte mila bambini. Il risultato?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/190360/trolley-o-zaino-a-scuola-gli-esperti-bocciano-lo-zaino-senza-ruote”][/related]«Non ci sono prove convincenti del fatto che il modo in cui si usano gli zaini aumentino il rischio di mal di schiena nei bambini e negli adolescenti».
Fanno sapere i ricercatori. Inoltre Yamato ha preseguito:
«Le persone sono erroneamente convinte che il mal di schiena dei bambini sia causato da un danno e così si mettono a cercarne l’origine e le cartelle sono un facile bersaglio contro cui puntare il dito».
La verità è che i bambini dovrebbero fare più attività fisica e portare il peso di una cartella per un intervallo breve non può essere un dramma per la loro colonna vertebrale.
Via | Healthdesk

Group of elementary school kids running at school, back view




