Quante volte diciamo ai bambini di spegnere le luci nella cameretta perché l’hanno dimenticata accesa? O di spegnere la televisione e anche il LED rosso dello stand by? Sono frasi ricorrenti anche tra noi adulti, oltre che tra genitori e bambini. Se ci sono dei sistemi che indicano se una luce è rimasta accesa in una stanza (che prontamente ignoriamo, ovviamente!), ecco un sistema progettato proprio per i più piccoli. Un oggetto di design di Marco Acerbis candidato al Compasso d’Oro 2018!
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/146448/come-educare-i-figli-a-non-sprecare-il-cibo”][/related]Cos’è DiCE?
Marco Acerbis ha progettato DiCE, un sistema IOT progettato con uno scopo educativo e dedicato ai bambini. Grazie a questo dispositivo, infatti, si possono sempre tenere sotto controllo i consumi energetici della casa in cui si vive. E’ composto da 4 elementi e comunica con una scala cromatica, che va dai toni freddi dell’azzurro e del verde quando ci comportiamo bene, passando ai toni del giallo quando le cose non vanno proprio benissimo e arrivando all’arancione e al rosso che ci avvisano che stiamo consumando troppo.
In questo modo, con un sistema rapido e intuitivo, il bambino può capire che sta sprecando energia e può correre ai ripari. DiCE è un vero e proprio gioco educativo: non solo insegna ai bambini a non sprecare energia, ma li invoglia a fare sempre meglio. Quando il dispositivo è rosso, infatti, chi prima lo tocca vince. Mettiamo anche alla prova i riflessi.







