Con il termine adolescenza si indica solitamente un momento dell‘età evolutiva ben definita, che sta esattamente tra l’infanzia e la vita da adulto. Non esistono ovviamente limiti di età, perché lo sviluppo fisico e psicologico-emozionale di ogni ragazzo ha la sua evoluzione. Anzi, le due cose spesso non vanno nemmeno di pari passo, sono completamente slegate tra loro. Senza dimenticare che l’adolescenza è un periodo che non sempre arriva allo stesso momento per ragazzi e ragazze.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198379/menarca-a-10-anni”][/related]L’adolescenza comporta tutta una serie di cambiamenti fisici e psicologici che possono iniziare intorno agli 11-12 nelle ragazze (di solito in concomitanza con la comparsa del primo ciclo mestruale) e intorno ai 12-14 anni nei ragazzi. Al suo interno l’adolescenza si divide a sua volta in tre fasi:
- Età prepuberale
- Pubertà
- Giovinezza
Dopo queste tre fasi si entra definitivamente nell’età adulta. Di solito l’adolescenza si intende fino ai 18-19 anni per le ragazze e ai 20-21 anni per i ragazzi.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un’adolescenza sempre più precoce nei nostri ragazzi. Se una volta la pubertà iniziava intorno ai 14 anni, ora può accadere anche intorno agli 8-10 anni, età in cui capita di avere figlie che vedono per la prima volta il ciclo mestruale.
Foto iStock

Teenage school friends smiling to camera, close up




