Secondo gli ultimi dati resi noti, ogni settimana una persona muore per soffocamento proprio a causa di un boccone che, andando di traverso, ostruisce le vie aeree. Può succedere agli adulti, ma anche ai bambini con meno di 3 anni. Cosa fare in caso di soffocamento? Il 118 ci dà le sue linee guida per sapere sempre come intervenire. E come prevenire.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179662/soffocamento-nei-bambini-il-video-che-aiuta-a-salvarli”][/related]Soffocamento dei bambini, cosa fare
- Sorvegliate i bambini piccoli soprattutto quando mangiano.
- Evitate fino ai 5 anni di far mangiare cibi troppo grossi, non tagliati in modo corretto con diametro non superiore ai 5 millimetri per i più piccoli e al centimetro per i più grandi, in particolare se lisci, rotondi o cilindrici. Evitate che mettano in bocca ossi di pollo, caramelle, gomme da masticare, giocattoli, pezzi di giocattoli, monete, batterie a bottone.
- Chiunque ha a che fare con i bambini deve riconoscere immediatamente i segni della ostruzione severa delle vie aeree e dell’arresto cardiaco che ne potrebbe conseguire: il bambino non piange, non emette suoni, cambia colore, perde coscienza, smette di respirare.
- Chiamare il 118 se si notano questi segni per salvargli la vita. Mettere il telefono in vivavoce e rimanere in contatto con gli operatori fino all’arrivo dei soccorsi.
- Soccorrete la vittima: non spostate il corpo, iniziate subito le compressioni toraciche del massaggio cardiaco in caso di arresto cardiaco.
- Non infilate le dita in gola cercando di rimuovere il corpo estraneo, perché andrebbe ancora più in profondità. Chiamate subito i soccorsi e seguite le istruzioni, adoperandovi immediatamente con le manovre di primo aiuto.
Foto iStock

Doctor showing first aid for choking infant




