Educazione

Le amicizie dei bambini sono influenzate dai genitori

Two little blond kid boys playing together board game at home. Funny siblings having fun. Twins and best friends, toddlers learning interact, win and lose.

Non tutti i bambini riescono a farsi facilmente degli amici e la disponibilità a socializzare è legata ai genitori. Una ricerca, pubblicata sul Journal of Family Psychology e condotta dalla Florida Atlantic University assieme alla University of Jyvaskyla in Finlandia, ha dimostrato che mamma e papà influenzano le amicizie.

Durante lo studio sono stati presi in considerazione 1.523 bambini delle scuole elementari. I ricercatori hanno esaminato i loro rapporti sociali, il grado di integrazione a scuola, il loro ‘ruolo’ nel gruppo, la presenza di un migliore amico o meno. E hanno incrociato queste osservazioni con le caratteristiche dei genitori.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183362/amicizia-tra-bambini-come-aiutarli-a-coltivare-questo-sentimento”][/related]

Si è osservato che i genitori che soffrono di depressione, anche lieve, impediscono ai figli di avere amici durante l’età infantile. Ci sono poi dei comportamenti, come la mania del controllo (un coprifuoco o regole molto rigide) o il far sentire i bambini in colpa, che possono influenzare le relazioni. Secondo gli studiosi, i figli di questi genitori non imparano le strategie necessarie ad avere relazioni con altre persone.

È dunque molto importante che la serenità, l’affetto di mamma e papà ma anche la stabilità influenzi positivamente il bambino. Già perché i genitori non influenzano solo in negativo, bisogna ricordarselo.

Via | Stile

Change privacy settings
×