Giochi Libri e Riviste

Libri tattili per neonati: cosa sono?

Libri tattili per neonatiCute baby with mother reading book together indoors.See more LIFESTYLE and MEDICAL images with this cute BABY an her MOTHER. Click on image below for lightbox.

I libri tattili per neonati sono un gioco educativo e molto carino che si può fare ai bambini di tutte le età, anche a quelli piccolissimi per stimolarli con qualcosa di diverso dai soliti sonaglini. I libri tattili o libri sensoriali ovviamente non sono libri da leggere ma servono per stimolare i bambini puntando sulle diverse consistenze e sulle applicazioni, sui colori e sul movimento.

I libri tattili li potete acquistare sia nei negozi di giocattoli che online, potete anche optare per modelli artigianali oppure farli in casa se avete dimestichezza con ago, filo e macchina da cucire. Cercate di scegliere prodotti di qualità perché questi libri sono per bambini molto piccoli che hanno la tendenza a mettere tutto in bocca e a tirare forte, quindi le cuciture devono essere fatte molto bene, devono essere resistenti e fatte con la macchina da cucire.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/188913/libri-tattili-fai-da-te-per-bambini-ecco-come-realizzarne-uno”][/related]

I libri sensoriali sono costruiti con diversi materiali che servono per catturare l’attenzione dei neonati, il contrasto tra tessuto di cotone e tessuto peluche, oppure pile, seta, tessuto con attaccati sopra dei bottoni oppure delle parti “attacca e stacca” con il velcro.

Potete aggiungere dei ricami oppure delle palline di legno che si muovono su dei nastri per iniziare a prendere confidenza con i numeri o magari creare degli animaletti, ad esempio un gatto o un cane con la palla o un osso, un bruco che diventa farfalla, una bambina con i capelli fatti con fili di lana, le mele sull’albero che si possono staccare e attaccare.

Per i bimbi più piccoli prendere dei libri semplici ma molto sicuri, poi man mano che crescono potete acquistare dei libri con nuovi stimoli, fino ad arrivare a quelli in cartone da leggere insieme prima di andare a dormire.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/142508/quando-leggere-ai-neonati-i-consigli-per-avvicinarli-ai-libri”][/related]

Foto | iStock

Change privacy settings
×