Scuola

Scuola, un istituto di Piandimeleto applica il metodo finlandese

Sciopero 26 ottobre 2018 scuolaSchool classroom image

Le ore di 60 minuti potrebbero andare in pensione. In un istituto comprensivo di Piandimeleto (Pesaro) i bambini hanno diritto a dieci minuti di pausa ogni ora. Questo nuovo metodo si chiama Mof, ovvero modello organizzativo finlandese. In Finlandia i bambini fanno cinquanta minuti di lezione, in questo modo si dovrebbe sfruttare meglio la concentrazione dei piccoli.

Non finiscono qui le novità dell’istituto italiano: non ci saranno più materie diverse ogni giorno, ma la settimana è divisa in due giorni e mezzo dedicati alle materie umanistiche e altri due giorni e mezzo per fare scienze, matematica, geografia e motoria. L’idea è di Raffaele Ciambrone, pedagogista e funzionario del ministero dell’Istruzione. Il preside, la dirigente Antonella Accili, ha così commentato:

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203997/tempo-pieno-scuola”][/related]

“Con questa sperimentazione si elimina la stratificazione del sapere, si aumentano la conoscenza, l’attenzione, la responsabilità e l’autonomia degli alunni. Abbiamo notato che c’è una maggiore rapidità di apprendimento. I ragazzi ora studiano ma hanno la possibilità anche di sperimentare visto che buona parte della lezione è laboratoriale. Questo permette di ricordare maggiormente ciò che hanno appreso. Infine, grazie a questo metodo c’è una valorizzazione dei talenti e una promozione dell’affettività nei confronti della scuola”.

Via | Ilfattoquotidiano

Change privacy settings
×