Sicurezza bambini

Seggiolino anti abbandono, sanzioni dal 6 marzo per chi non li usa

Seggiolino anti abbandonoMid-adult father is turning round from the driving seat of his car to check on his baby son who is in a safety seat in the back.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203350/normativa-seggiolini-auto-2019″][/related]Seggiolino anti abbandono, dal 6 marzo partono le multe per tutti coloro che non utilizzeranno un sistema anti abbandono in auto. La legge 157 del 19 dicembre 2019 ha concesso a genitori, nonni e tutti coloro che trasportano in macchina bambini con età inferiore ai 4 anni fino a questo giorno per dotarsi di questo sistema che vuole proteggere i più piccoli. La decisione di introdurre questi sistemi è arrivata per evitare nuovi casi di bambini dimenticati accidentalmente in auto dai genitori. Molto spesso i poveri piccoli sono morti all’interno dell’auto.

Chi non si è dotato dei sistemi di anti abbandono, dal 6 marzo 2020 rischia una multa che va da 81 a 326 euro, la stessa che viene inflitta a chi non usa in auto le cinture di sicurezza. Automobile.it ricorda che in caso di recidiva in due anni è prevista anche la sospensione della patente, da un minimo di 15 giorni a un massimo di due mesi.

Se all’inizio la stessa legge prevedeva una detrazione fiscale fino a 200 euro, al momento l’unico incentivo è un bonus di 30 euro: per poterlo ottenere bisogna registrarsi al sito Bonuseggiolino.it, con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Attenzione, però, il voucher è spendibile solo nei negozi registrati in piattaforma. Chi lo ha comprato altrove, può richiedere entro 60 giorni il rimborso con scontrino o ricevuta fiscale e autocertificazione sul modello disponibile online.

Come funziona il dispositivo anti abbandono?

Il seggiolino funziona tramite un dispositivo collegato a un sensore e collegato tramite Bluetooth allo smartphone del conducente. Quando questo scende dal mezzo e lo chiude, la connessione si disattiva e viene inviato un messaggio d’allarme al cellulare. Se il dispositivo è silenzioso, il messaggio viene inviato ad altri collegati (ad esempio gli altri famigliari del bambino).

Il sistema si attiva non appena il bambino si mette seduto sul seggiolino.

Foto iStock

Change privacy settings
×