
Un bambino regala cioccolatini al volontario della Croce Rossa. In occasione della Giornata mondiale del volontariato, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano ha voluto raccontare un gesto dolcissimo di due bambini. L’ambulanza della Croce Rossa aveva risposto a una chiamata di soccorso per un anziano con problemi respiratori, probabilmente legati ad Coronavirus.
Una delle tante, tantissime, chiamate che arrivano ogni giorno e alle quali la Croce Rossa e i suoi volontari rispondono. Mentre i soccorritori si occupavano del paziente, il volontario era seduto sul posto di guida dell’ambulanza.
Bambino regala cioccolatini al volontario della Croce Rossa
A un certo punto una famiglia con due bambini piccoli si avvicina verso di lui, e lo raggiunge vicino al finestrino. Uno dei due bambini era in lacrime, l’altro gli ha dato un sacchetto con dei cioccolatini e gli ha detto: “”Siamo venuti a salutare il nonno prima che lo portiate in ospedale. Grazie per quello che fate”.
Una scena dolce, ma anche triste. Racconta la riconoscenza verso i soccorritori, che dovrebbe essere sacrosanta ma che molti tendono a dimenticare. Ma anche quanto è triste e brutto rendersi conto che una persona a noi cara sta molto male e deve andare in ospedale. Con le attuali regole anti contagio, i ricoveri sono ancora più duri perché non sono possibili le visite dei familiari.
In un momento difficile come questo è bello vedere come i bimbi, pur essendo tristi, si preoccupano di ringraziare e coccolare chi li sta aiutando nel momento del bisogno. I genitori li educano alla riconoscenza, e mi sembra un piccolo miracolo.