Salute e benessere

Lingua con macchie rosse nei bambini: le cause e quando rivolgersi al pediatra

Lingua ArrossataLingua Arrossata

A cosa sono dovute le macchie rosse sulla lingua dei bambini? Vediamo quali sono le cause e le malattie collegate alle macchioline.

Può accadere che sulla lingua dei bambini compaiano delle macchie rosse: quali sono le possibili cause che ne stanno alla base? Se è risaputo che una lingua rosa, dal colore uniforme e dalla superficie omogenea, sia sinonimo di buona salute, il discorso cambia in presenza di talune alterazioni.

Lingua con macchie rosse nei bambini: le possibili cause

La lingua con macchie rosse può denotare una serie di malesseri di varia natura, ad esempio una carenza vitaminica. Spesso, a seguito di una terapia a base di antibiotici, può accadere si verifichi a causa dell’alterazione della flora batterica, un malassorbimento della vitamina B12, dell’acido folico o, ancora, del ferro: tutte queste situazioni possono portare alla comparsa di macchie rossastre.

Queste possono rappresentare il campanello di allarme di un’infezione o di una reazione allergica a qualcosa che si sia ingerito (spesso anche solo cibi piccanti, speziati o troppo caldi possono costituirne l’origine) o con cui si sia entrati in contatto. Non solo, la lingua con puntini rossi può essere legata ad una delle malattie esantematiche diffuse in età pediatrica.

Lingua Arrossata

Lingua con macchie rosse: chiedere sempre il parere del medico

Altra possibile causa delle macchie rosse è l’eritema migrante (o glossite migrante benigna), più comunemente nota come lingua a carta geografica. Si tratta di un’infiammazione della lingua che comporta la comparsa di macchioline rossastre che, come è facile dedurre, non sono statiche ma tendono a cambiare forma e posizione.

C’è, infine, una malattia, definita di Kawasaki, diffusa tra i bambini, che interessa i vasi sanguigni e provoca un accumulo di sangue tra le membrane della lingua. Anche questa può rappresentare la causa delle macchie rosse. E’ bene sottolineare che, al primo campanello d’allarme, è consigliato rivolgersi al pediatra o ad un altro specialista.

Change privacy settings
×