Quello invernale è un periodo molto particolare e può rappresentare un’ottima scelta per una divertente vacanza di famiglia.
Coloro che amano la montagna e la neve, per esempio, possono scegliere una località alpina dove è possibile visitare luoghi interessanti e svolgere diverse attività adatte ai grandi e ai bambini.
Un’ottima scelta potrebbe essere quella di recarsi nella zona di Brunico, deliziosa città medievale, dalla quale si raggiunge in pochissimo tempo il comprensorio sciistico del Plan de Corones, uno dei più rinomati di tutto l’Alto Adige. Ecco quindi qualche consiglio per una piacevole vacanza familiare.
Dove soggiornare?
Per la vostra vacanza invernale potreste scegliere una top struttura con SPA a Brunico, per esempio l’Hotel Solvie, raffinato hotel 4 stelle ubicato a Falzes, a breve distanza dalla città, immerso nella natura della splendida Val Pusteria. Avrete a vostra disposizione una moderna SPA, un’infinity pool riscaldata, una sky pool relax-only e un laghetto naturale immerso nel giardino panoramico. Le aree relax, le saune – tra cui sauna finlandese, sauna alle erbe, bagno di vapore aromatico – e le eleganti relax room completano l’offerta wellness. Di alto livello è anche l’offerta gastronomica.
Attività invernali di famiglia: il Plan de Corones, il Kids Safety Park e lo Snowpark
Il comprensorio sciistico Plan de Corones (Kronplatz) è nelle vicinanze del vostro hotel ed è una delle aree sciistiche più belle di tutto l’Alto Adige.
Sul Plan de Corones (Kronplatz) è possibile praticare lo sci alpino, lo sci di fondo, lo sci alpinismo, lo snowboard e le ciaspolate. Le piste a disposizione degli sciatori sono ben curate e la lunghezza complessiva è di circa 120 km. Ci sono possibilità per tutti, dai principianti ai più esperti. Questi ultimi potranno divertirsi sulle Black Five, cinque piste nere che richiedono abilità sciistiche non comuni. Sarà possibile sciare sul comprensorio fino al 19 aprile 2026.
Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, avranno a disposizione il Kids Safety Park, un’area recintata e sicura che si trova lungo la pista Olang 2, sotto la stazione a monte Alpen Connecting.
Il parco offre molte opportunità di divertimento con il percorso di slalom, le curve in pendenza, i tunnel e un castello.
Inoltre, in questa area ci sono maestri di sci che insegnano ai bambini il comportamento da tenere sulle piste da sci.
C’è poi lo Snowpark Plan de Corones, situato tra le piste Belvedere e Plateau; per raggiungerlo è necessario prendere la cabinovia Belvedere. Qui c’è divertimento per tutti, grandi e piccoli: troverete infatti una easy line, una medium line e due family fun lines.

Scena invernale con Brunico e il comprensorio sciistico del Kronplatz. – www.bebeblog.it
Le piste da slittino
Le discese in slittino sono un’idea azzeccatissima per le vacanze di famiglia: nel comprensorio Plan de Corones ne avrete a disposizione due, entrambe adatte anche ai bambini: la pista da slittino “Korer” e la pista da slittino “Cianross”.
Nel caso della prima si può utilizzare la cabinovia “Korer” per poi scendere con lo slittino verso la stazione di partenza.
Nel caso della seconda, ci si deve recare presso la cabinovia “Cianross”, a San Vigilio di Marebbe.

Panorama dall’alto di Brunico in inverno, con la chiesa di Santa Maria Assunta ben visibile. - www.bebeblog.it




