I luoghi baby -friendly dove andare con i bambini

Dove andare con i bambini per essere sicuri di trovare strutture adeguate alle loro esigenze? Ecco un'utile guida per scoprire i luoghi baby-friendly di Piemonte e Lombardia


Baby-friendly

Le mamme e i papà sanno bene che girare con i bambini non è sempre "una passeggiata". Infatti i luoghi baby-friendly, ovvero quelli a prova di famigliole con prole al seguito, non sono tantissimi, e soprattutto sono davvero esigui in Italia.

Secondo recenti statistiche il nostro Paese, a dispetto della nomea di "mammoni" che da sempre accompagna gli italiani, è tutto tranne che un posto a misura di bambini, che invece sono spesso trattati come clienti sgradevoli e fastidiosi, un "peso" che sarebbe meglio lasciare a casa.

Chi sia stato nei Paesi del nord Europa, come Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia, sa bene quanto, in quelle località, possa rivelarsi una vera "pacchia" per i genitori, viaggiare con bambini e lattanti al seguito. In attesa che anche l'Italia si doti di strutture amiche dei bambini, scopriamo, attraverso un'agile e economica guida, come e dove muoverci con i nostri piccoli a Torino e Milano (e dintorni).

Scritta da genitori per i genitori, "In giro con i bambini. Guida ai luoghi baby-friendly per mangiare, scoprire e divertirsi", fornisce ben 350 indirizzi utili ("testati" direttamente dagli autori) per uscite, escursioni, gite fuori porta eccetera, da effettuare con i bimbi sempre potendo contare su strutture attrezzate per accoglierli. Non solo ristoranti e agriturismi (che naturalmente offrano anche menù specifici per i più piccoli), ma anche terme, parchi, musei, mostre eccetera.

Insomma, tutti quei luoghi che è bello visitare in famiglia, a patto di potervi accedere senza difficoltà con i passeggini, in cui siano presenti bagni adatti anche al cambio dei pannolini, e dove il personale sia preparato a gestire le esigenze dei pargoli, magari con percorsi o proposte studiate apposta per loro.

A curare la guida l'Associazione culturale Giovani Genitori che stampa l'omonima rivista dedicata alle "famiglie Eco e Slow". Un bel volume davvero utilissimo per tutte le mamme e i papà che abitino tra Torino e Milano, o che abbiano in mente di organizzarvi un viaggio. Per ulteriori info visitate il sito web (dove potrete anche acquistare la guida on-line, eventualmente) giovanigenitori.it e godetevi il breve video che ne parla.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail