La crema al cioccolato di Carnevale leggera per i bambini

Che ne dite di preparare una gustosa crema di cioccolato di Carnevale? Se a tavola ci saranno anche dei bambini, perché non preparare la nostra versione light, adatta anche ai loro palati più delicati? Ecco come fare.

La crema al cioccolato di Carnevale è la versione dolce del classico sanguinaccio: il dolce prevede solitamente l'utilizzo di un liquore, tipo il liquore Strega, ma se ci sono dei bambini che andranno a mangiarlo, è meglio evitare di inserirlo tra gli ingredienti. Il gusto rimane comunque molto intenso e goloso.

Il sanguinaccio al cioccolato per bambini altro non è che una semplice crema, una sorta di budino, molto facile e veloce da preparare. Si serve freddo in accompagnamento a biscotti secchi oppure a savoiardi, ma anche da solo è un dolce al cucchiaio davvero molto gustoso, che possiamo impreziosire anche con gocce di cioccolato.

Andiamo ai fornelli a preparare la crema al cioccolato di Carnevale.

crema al cioccolato di Carnevale

Gli ingredienti per realizzare la crema al cioccolato di Carnevale sono i seguenti: un litro di latte, 500 grammi di zucchero, 200 grammi di cacao amaro, 80 grammi di farina, 100 grammi di cioccolato fondente, una stecca di vaniglia, cannella, gocce di cioccolato.

In un pentolino scaldate il latte con il bastoncino di vaniglia e la cannella. Lasciate cuocere per qualche minuto. In un altro pentolino incorporate cacao amaro, zucchero e farina e mescolate. Togliete dal latte vaniglia e cannella, aggiungendo piano il latte nel composto di farina e continuando a mescolare.

Fate cuocere questo composto a fuoco basso, mescolando. Quando inizia a bollire unire il cioccolato fondente a cubetti, facendolo sciogliere. Fate addensare per qualche minuto.

La crema al cioccolato di Carnevale va servita tiepida in coppette, con gocce di cioccolato e magari i nostri savoiardi di Carnevale!

Via | Gustoblog

Foto | da Pinterest di gambero rosso

  • shares
  • Mail