Un asilo all'aria aperta, l'idea di tre mamme italiane

Come sarebbe un asilo all'aria aperta? Come sarebbe la vita scolastica dei piccoli che entrano per la prima volta nel mondo della scuola, se questa non avesse aule o tetti e fosse immersa nella natura? Ecco come sarebbe.

Insegnare ai bambini il rispetto della natura e la vita che ci dà ogni giorno il nostro amato pianeta, come fa del resto la bella canzone per bambini che vi propongo nel video qui sopra, è una lezione importante dà impartire ai nostri cuccioli. Di questo sono convinte anche tre mamme italiane che hanno dato vita ad un asilo molto particolare.

Questa è la storia di tre mamme di Pagnano in provincia di Como, Chiara, Maria e Silvia: tutte e tre erano senza lavoro quando due anni fa hanno deciso di aprire un asilo all'aria aperta per i loro bambini. L'idea è venuta quando è giunto il momento di iscrivere i figli alla scuola materna: nessuna delle tre aveva un impiego e tutte volevano trascorrere del tempo con i piccoli. E così è nata l'idea di creare qualcosa per loro e con loro.

Da qui nasce l'idea dell'associazione Di Sana Pianta e l'idea di mettere in piedi un asilo all'aria aperta: a turno le tre mamme guardano i bambini e il venerdì tocca a Chiara portarli nel bosco che si trova vicino alla sua casa. Qui insegna loro ad accudire gli animali, a coltivare l'orto, a costruire case, ma i piccoli sono anche impegnati a disegnare, ad ascoltare fiabe, a preparare dolci e biscotti fatti in casa.

Ci piacerebbe che la nostra esperienza diventasse un modello da esportare.

Che dite, non sarebbe male come idea :)

asilo all'aria aperta

Foto | da Flickr di ferronj

Via | Corriere

  • shares
  • Mail