La ricetta delle lasagne di Carnevale che piace ai bambini

Le lasagne di Carnevale sono una bella tradizione gastronomica che ci arriva dalla cultura partenopea, che possiamo proporre anche ai nostri bambini, certi che si leccheranno i baffi davanti a questo piatto unico.

Le lasagne di Carnevale sono un piatto tipico della cultura gastronomica napoletana, che si serve proprio in questo periodo di festa. Le lasagne sono una ricetta che piace moltissimo anche ai bambini, quindi perché non proporre questa gustosa e ricca variante, che prevede moltissimi gustosi ingredienti che piaceranno a grandi e piccini?

Cosa hanno di particolare queste lasagne perfette per il menù di Carnevale? Sono realizzate non con la besciamella ma con la ricotta, propongono il più classico dei ragù, da realizzare con la carne di vitello, anche se la tradizione vuole che si usi il maiale per questa festa. Poi sono riempite con gustose polpettine che i piccoli adoreranno scovare tra uno strato e l'altro

Ecco come si preparano le lasagne di Carnevale.

Ricette delle lasagne di Carnevale

Gli ingredienti per realizzare le lasagne di Carnevale sono i seguenti: 1 chilo di sfoglie per le lasagne, 500 grammi di ricotta, 300 grammi di caciocavallo, 500 grammi di carne di vitello e maiale macinate, 500 grammi di tracchiole e cervellatine (sono le costine di maiale e delle particolari salsicce), pecorino grattugiato, pane raffermo, 4 uova, 1 chilo di pomodoro in conserva, 2 cipolle, sedano, carote, sale, olio extra vergine di oliva, sugna, 5 uova, 20 fette di salame napoletano.

Cominciate preparando un ragù, con un soffritto di olio e sugna (evitate quest'ultima con i bambini) e la cipolla, mezza carota, un gambo di sedano finemente tritati. Aggiungete tracchiole e cervellatine, fate indorare. Versate il pomodoro e cuocete per un'oretta.

Preparate delle polpettine, mischiando la carne macinata con uova, pane raffermo ammorbidito, pecorino, sale. Friggetele in olio d'oliva o, meglio per i bambini, cuocetele in forno.

Lessate le lasagne al dente. Costruite ora le vostre lasagne di Carnevale: uno strato di sfoglia, uno di ragù, uno di ricotta, una spolverata di pecorino e così via fino alla fine degli ingredienti. Dal secondo strato potete mettere anche il salame e le uova, ma anche fettine di caciocavallo, insieme a ragù e ricotta. Concludete con la salsa e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Vanno mangiate un paio d'ore dopo la cottura, riscaldandole al vapore o a bagnomaria o lasciandole nel forno.

Foto | da Pinterest di pina ciambriello

Via | lucianopignataro

  • shares
  • Mail