Tosse asmatica nei bambini, i rimedi omepatici

I bambini che soffrono di allergia o sensibilità chimica possono soffrire di tosse asmatica. Vediamo come alleviare il disturbo con i rimedi omeopatici

La tosse asmatica nei bambini è generata da una reazione allergica dell'organismo contro un qualche allergene. Anche inquinamento ambientale e sensibilità chimica possono portare ad una reazione anomala del sistema immunitario del piccolo, con sintomi come, appunto, la tosse e il mal di gola.

Questa si manifesta con attacchi di tosse secca e stizzosa, insistente, che durano fino a 10 minuti e che si intensificano nelle ore notturne. Tra le più comuni cause di questo disturbo ormai in crescita, come incidenza, tra i minori, ci sono le allergie ai pollini, agli acari della polvere, al nichel, allergie e intolleranze alimentari, esposizione ad agenti chimici tossici, al fumo di sigaretta, alle polveri sottili dell'inquinamento ambientale.
UK Medical Journal Casts Doubt On Homeopathy

E' noto, infatti, che i bambini che abitano in aree urbane fortemente trafficate hanno un rischio superiore di ammalarsi di allergia e di asma rispetto ai bimbi che hanno la fortuna di nascere e crescere in ambienti naturali e non inquinati. Detto questo, come si cura la tosse asmatica? Naturalmente, come tutti i sintomi collegati con reazioni infiammatorie del sistema immunitario, i farmaci d'elezione nelle fasi acute sono antistaminici e cortisonici.

Tuttavia, si tratta di medicine che hanno effetti collaterali, e che quindi sarebbe meglio non somministrare ai bambini o almeno non per periodi prolungati. Ecco che entra in gioco l'omeopatia, una branca della medicina naturale che sfrutta il principio secondo il quale il "simile si cura con il simile".

Ovvero, piccole dosi di principi attivi che in altre dosi ci procurerebbero gli stessi sintomi della malattia che vogliamo curare, opportunamente diluite e dinamizzate possono invece curale. Quali sono, quindi, i medicinali omeopatici indicati per combattere la tosse asmatica dei bambini? Ecco un piccolo elenco:


  • Arsenicum album alla 9 CH (4-5 granuli per 5-6 volte al giorno)
  • Cuprum metallicum alla 5 CH (5 granuli 4 volte al giorno)
  • Drosera rotundifolia alla 9 CH (5 granuli ogni ora)
  • Cina alla 5 CH (3 granuli tre volte al giorno)

I rimedi per i bambini sono disponibili anche in gocce, che si assumono più facilmente dei granuli, o in globuli ricoperti di lattosio (inadatti agli intolleranti a questo zucchero). Prima di incominciare una cura, però, chiedete sempre lumi ad un bravo medico omeopata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail