I 3 dolci per la Festa del papà originali e gustosi

I dolci per la Festa del papà possono essere tantissimi. Ovviamente ci sono delle ricette che si è soliti fare in questo periodo: andiamo a scoprire le tre più interessanti, adatte anche ai bambini.

a:2:{s:5:"pages";a:4:{i:1;s:0:"";i:2;s:23:"Zeppole di San Giuseppe";i:3;s:22:"Bignè di San Giuseppe";i:4;s:33:"Frittelle di riso di San Giuseppe";}s:7:"content";a:4:{i:1;s:1847:"

I dolci per la Festa del papà sono perfetti per poter celebrare al meglio questa bella festa, che cade ogni anno nel giorno in cui la Chiesa celebra San Giuseppe, il papà di Gesù. Ecco che il 19 marzo i bambini preparano i loro auguri per la Festa del papà e i loro regalini, che magari sono proprio dei dolci ghiotti da gustare tutti insieme.

Diversi dei dolci tipici della Festa del Papà sono fritti in olio bollente, ma visto che ci saranno anche dei bambini in casa per mangiarli, magari troppo piccoli per un dolce fritto, meglio prevedere una cottura al forno: sarà perfetta non solo per loro, ma anche per i grandi, così potranno contare su maggiore leggerezza.

Ecco le nostre 3 ricette di dolci per la Festa del papà:

Dolci per la Festa del papà


Foto | da Flickr di sheldonpax, da Pinterest di Ja Torakiki, di Sarah, maria antonella zucchelli

";i:2;s:1133:"

Zeppole di San Giuseppe

Dolci per la Festa del papà, zeppole

Ingredienti: confettura di amarene o amarene sciroppate, 6 uova, 300 grammi di farina, 50 grammi di burro, 1/2 litro di acqua, zucchero a velo. Per la crema 1/2 lt di latte, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero, 80 grammi di farina, 1 limone.

Preparazione: Mescolate in un pentolino l'acqua con il burro e il sale, quando bolle aggiungete la farina. Togliete dal fuoco e unite le uova. Fate riposare per 25 minuti. Preparate la crema mescolando due tuorli con lo zucchero, poi con la farina, il latte, la socrza del limone. Fate raffreddare togliendo il limone. Create con una sac a poche delle ciambelline, che cuocerete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Poi spolverizzate con zucchero a velo, farcite con crema e sopra mettete la confettura o le amarene.

";i:3;s:1133:"

Bignè di San Giuseppe

Dolci per la Festa del papà, frittelle di riso

Ingredienti per i bignè: 250 grammi di acqua, 50 grammi di burro, 150 grammi di farina, 4 uova. Ingredienti per la crema: 750 grammi di latte, 250 grammi di panna, 9 tuorli, 300 grammi di zucchero, 30 grammi di frumina, 25 grammi di amido di riso.

Preparazione: fate bollire l'acqua con il burro, unite la farina e fate cuocere. Poi aggiungete un uovo alla volta. Preparate la crema, scaldando il latte e la panna. Unite i tuorli allo zucchero, unite gli amidi e la polpa del baccello di vaniglia. Quando il latte bolle versate la montata e aspettate che bolla di nuovo per mescolare. Fate raffreddare. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti creando delle palline. Riempite le palline con crema pasticciera e cospargetele di zucchero a velo.

";i:4;s:1092:"

Frittelle di riso di San Giuseppe

Dolci per la Festa del papà, bignè

Ingredienti: 500 grammi di riso, un quarto di litro di latte, acqua, 3 uova, uva sultanina, 1 stecca di vaniglia, 100 grammi di zucchero, una bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone e di un'arancia grattugiate, sale, 2 cucchiai di farina, zucchero a velo.

Preparazione: lessate il riso nel latte e nell'acqua, unendo la vaniglia incisa. Cuocete per un quarto d'ora. Fate raffreddare e togliete la stecca. In una ciotola inserite tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero a velo. Fate riposare per un po' il composto, poi create delle piccole palline, che andranno posizionate su una placca con carta da forno e cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo.";}}

  • shares
  • Mail