Bignè di San Giuseppe, la ricetta light al forno per i bambini

I bignè di San Giuseppe sono una classica ricetta che si prepara in occasione della festa dei papà, che si celebra nel giorno di San Giuseppe, ovvero il 19 marzo. Ecco la ricetta light con la cottura al forno.

I bignè di San Giuseppe, che vi presentiamo con la ricetta preparata alla Prova del Cuoco qualche tempo fa, sono un ottimo dolce che possiamo preparare per la Festa del papà: sono tipici della nostra tradizione gastronomica e che possiamo mangiare tranquillamente insieme ai nostri bambini, anche perché vi presentiamo la versione con cottura al forno.

Tra i dolci per la Festa del papà, sicuramente i bignè di San Giuseppe sono perfetti per tutta la famiglia: fuori una morbida copertura, spolverizzata con zucchero a velo, che rivela al suo interno una crema dolcissima e saporita. Sarà impossibile dire di no a questi deliziosi dolcetti.

Scopriamo insieme gli ingredienti per i bignè di San Giuseppe:

bignè di san giuseppe

Gli ingredienti per realizzare i bignè sono: 250 grammi di acqua, 50 grammi di burro, 150 grammi di farina, 4 uova, olio per friggere da evitare con la cottura al forno. Per la crema preparate, invece, 750 grammi di latte, 250 grammi di panna, 9 tuorli, 300 grammi di zucchero, 30 grammi di frumina, 25 grammi di amido di riso.

Fate bollire l'acqua con il burro, unite la farina e fate cuocere finché il composto non si stacca dalle pareti del pentolino. Quando è freddo, unite un uovo alla volta mescolando. A questo punto create la crema: scaldate il latte con la panna. Da parte lavorate i tuorli con lo zucchero, unite gli amidi e la polpa del baccello di vaniglia. Quando il latte bolle, versate dentro il secondo composto e quando ricomincia a bollire mescolate con una frusta. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, magari in frigo.

Prendete l'impasto e create, con l'aiuto del cucchiaio, tante palline, che andranno cotte su carta da forno in una teglia in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Quando sono pronti, fate raffreddare e farcite, con l'aiuto di una siringa da pasticcere, con la crema. Spolverate con zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di sarah

  • shares
  • Mail