I 5 alimenti ricchi di fibre che piacciono ai bambini

Le fibre alimentari sono molto importanti nella dieta dei più piccoli perché mantengono in buona salute il loro pancino prevenendo disturbi come la stitichezza. Ecci 5 cibi ricchi di fibre che piacciono ai bambini

Se vi domandate perché sia così importante che i bambini assumano cibi ricchi di fibre, probabilmente ne assumete poche anche voi (mamme e papà). In effetti, a proposito di alimentazione per l'infanzia, si insiste piuttosto sull'importanza di sostanze nutritive come le proteine, indispensabili per la crescita, sulle vitamine, che mantengono il corpo in salute e aiutano a rinforzare il sistema immunitario, e sui minerali che forniscono energia e aiutano le funzioni vitali.

Ma le fibre, che poi sono le parti di alcuni alimenti (soprattutto frutta e verdura), che non vengono digerite, a cosa servono? Ebbene, a prevenire tantissime patologie che spesso già durante l'infanzia cominciano a manifestarsi.
Cibi-ricchi-di-fibre

Ad esempio, tutte le malattie infiammatorie dell'intestino, la stitichezza, la tendenza al sovrappeso e all'obesità, le malattie metaboliche tra cui il diabete, i disturbi cardiovascolari e l'ipercolesterolemia. Il ruolo svolto dalle fibre, che si distinguono in solubili e insolubili, a seconda che si diluiscano, o meno, nell'acqua, è cruciale a livello di metabolismo.

Infatti queste sostanze naturali riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri da parte dell'intestino, mantengono le mucose gastroenteriche sane e pulite, stimolano la peristalsi (e quindi la regolare funzionalità del colon), proteggono la flora batterica intestinale che a sua volta costituisce la nostra barriera di difesa contro i germi patogeni.

Si dice spesso che se l'intestino è in salute, lo è tutto il corpo, ecco perché far mangiare le fibre ogni giorno ai bambini è così vitale. Essi si manterranno più vitali e in linea. Il fabbisogno di fibre in età infantile è inferiore a quello degli adulti, siamo nell'ordine del grammo al giorno (contro i circa 30 degli adulti). Ecco i 5 alimenti che contengono tante fibre, perfetti per la loro dieta e soprattutto graditi al loro palato:


  1. Cereali integrali: vanno bene i fiocchi per la colazione del mattino, ma anche le farine integrali per biscotti, pane, torte, pasta. Il gusto deciso di questi cibi è di solito gradito al bambino. Per quanto riguarda i cereali integrali, sceglieteli senza zucchero aggiunto e semmai arricchiteli con del buon cioccolato (meglio se moderatamente fondente, anch'esso ricco di fibre)


  2. Mele con la buccia: le mele dolci piacciono ai bambini, potete anche tagliarle a fettine e metterle nello yogurt, oppure usarle per fare dolci, o nelle macedonie come merenda sana e fresca
  3. Kiwi: contengono fibre e vitamina C, sono perfetti anche sa usare per preparare ottimi frullati


  4. Piselli: sono legumi dolci e appetitosi, ricchi di fibre, che i bambini amano molto. Usateli per contorni sfiziosi, o come condimento della pasta, come ingrediente di minestre e passate di verdure


  5. Carote: anche le simpatiche carote sono tra le verdure più amate dai bimbi. Contengono fibre e beta-carotene, un precursore della vitamina A che fa bene alla pelle a alla vista. Anche in questo caso, sono perfette come contorno, ottime al forno e persino fritte al posto delle patatine, ma semplicemente crude e tagliate a bastoncino, sono un snack delizioso e fresco

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail