Quando si prepara il pranzo di Pasqua, oltre ai cibi che si porteranno in tavola, è anche importante l’estetica di quest’ultima. Decorazioni e addobbi rivestono, infatti, un’importanza quasi pari a quella delle pietanze nel celebrare degnamente una ricorrenza religiosa così importante e fortemente simbolica come la Pasqua.

La Resurrezione di Gesù dalla morte, che con il suo sacrificio cancella la colpa del peccato originale e restaura un nuovo legame tra Dio e gli esseri umani, viene simboleggiato dal ramoscello di ulivo, che rappresenta, fin dai tempi degli antichi greci, la pace.

Ma anche le uova sono un simbolo pasquale potente, perché così come in esse si racchiude la vita, così Gesù, morendo e risorgendo, ci dimostra che sconfiggere la morte è possibile, e che tale destino aspetta anche noi esseri umani, in quanto figli di Dio. Insomma, senza volerci addentrare nei profondi e complessi significati teologici della Pasqua cristiana, è però importante tenere presente che quella che si festeggia è la più importante tra le Feste della religione cristiano-cattolica, e che pertanto non può ridursi, almeno per chi crede, ad un semplice scambio di auguri e uova di cioccolato.

Ecco perché è molto bello rendere “sacro” anche il momento del pranzo pasquale, che in genere vede tutta la famiglia riunita, benedicendo la tavola con qualche preghiera di ringraziamento, anche recitata con i bambini. Ma tornando alle nostre decorazioni, come anticipavamo, ramoscelli di ulivo e uova non possono mancare, ma come inserirli nell’apparecchiatura?

Non è difficile, per quanto riguarda le uova, potrete colorarle, decorarle e adagiarle all’interno di piccoli centri tavola a forma di nido o di cestino, con inserito tra i rami intrecciati anche dei ramoscelli di ulivo. Questi potrebbero altresì fungere da elegante segnaposto, oppure potete inserirne uno nel portatovagliolo (che potrà esre anche un semplice nastrino o uno spago. Se decidere per un bel centrotavola fiorito, potete far sbucare tra i fiori alcune belle foglie di ulivo, e le uova colorate usarle come segnaposto. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta!

Foto| via Pinterest

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove

Altro su Cronaca Leggi tutto