I 10 sintomi della gravidanza dal primo al terzo mese

Quali sono i sintomi della gravidanza più importanti e significativi che possiamo riconoscere dal primo al terzo mese di gestazione? Ecco a voi tutti i segnali che ci indicano che la gravidanza è in corso e che sono comuni a moltissime donne.

Quali sono i sintomi della gravidanza dei primi tre mesi? Sicuramente il primo trimestre di gravidanza è il più delicato, quello nel quale le donne devono prestare maggiore attenzione, ma anche quello nel quale ci sono i sintomi di una gravidanza che comincia, che spesso possono essere confusi con quelli della sindrome premestruale.

I sintomi dei primi mesi di gravidanza possono essere più o meno accentuati, possono essere provati tutti o solo in parte, possono essere provati per la prima gravidanza e non per la seconda. Di sicuro le nausee mattutine sono il sintomo più famoso, ma ne esistono anche molti altri!

Scopriamo i 10 sintomi della gravidanza più importanti del primo trimestre.

Sintomi della gravidanza


  1. Mestruazioni in ritardo, sicuramente il sintomo che ci fa venire i maggiori dubbi sul fatto di essere incinte, soprattutto se il nostro ciclo è regolare.
  2. Perdite da impianto, si tratta di piccole tracce di sangue che possono facilmente essere confuse con il ciclo e che avvengono dai 5 agli 8 giorni dopo il concepimento.
  3. Seno più teso e anche più gonfio, le dimensioni di solito cominciano ad aumentare e le aerole dei capezzoli diventano più scure.
  4. Nausee mattutine, altro sintomo forte e anche molto fastidioso, che solitamente accompagna le gestanti fino alla fine del terzo mese per poi scomparire.
  5. Crampi addominali, sono molto lievi e spesso vengono confusi con dei dolori tipici del ciclo in arrivo.
  6. Mal di testa, molte donne lamentano questo disturbo nei primi mesi di gravidanza.
  7. Sonnolenza, addormentarsi dappertutto, essere sempre molto stanche, potrebbe essere uno dei sintomi forti di gravidanza.
  8. Voglia di urinare continua, altro sintomo da non tenere in considerazione e che ci accompagnerà, aumentando di intensità, fino alla fine della gravidanza.
  9. Sensazione di fastidio con odori forti, tanto che cucinare a volte diventa impossibile.
  10. Voglie, le voglie sono una leggenda metropolitana o no? Meglio fare attenzione, però, a quali voglie si hanno, per non aumentare troppo di peso...

Foto | da Flickr di wbyeats74

  • shares
  • Mail