I 10 alimenti vegetali più ricchi di ferro con le ricette che piacciono ai bambini

Il ferro è una sostanza nutritiva importantissima per la crescita e la salute del bambini, contenuto anche nelle verdure e nella frutta. Vediamo come proporre questi cibi ai più piccoli

I bambini fanno fatica a mangiare gli alimenti vegetali, e questo è spesso un problema, perché ortaggi e frutta contengono molti minerali importanti per il loro benessere e la loro crescita armoniosa, come il ferro.

Quest'ultimo è micronutriente particolarmente cruciale perché l'organismo ne ha bisogno per "costruire" i globuli rossi del sangue, quindi assumerne poco attraverso la dieta, può portare al rischio di anemia. Nell'età dello sviluppo i bambini "devono" pertanto assicurarsi di colmare il proprio fabbisogno di questo oligoelemento attraverso una dieta equilibrata, ove siano presenti, possibilmente, tutte le fonti possibili di ferro.

Alimenti-vegetali-ferro

Quest'ultimo è contenuto soprattutto in alimenti di origine animale (carne, pesce e uova), ma anche, in quantità davvero sospendente, nei cibi vegetali, in particolare legumi e verdure a foglia verde. Il problema del ferro "vegetale", però, è che è meno biodisponibile rispetto a quello contenuto in fonti alimentari animali. Cosa significa questo?

Semplicemente che l'organismo un po' più di fatica ad assorbirlo o ha bisogno di altre sostanze che lo veicolino, come la vitamina C. Quindi quando si preparano dei piatti con ingredienti vegetali ricchi di ferro, si devono associare sempre ad altri che contengano vitamina C. Anche i cereali sono ricchi di questo minerale, e in questo caso a renderne possibile l'assorbimento sono le tecniche di lievitazione o l'ammollo in un liquido (come accade con i cereali della colazione,che spesso sono anche ulteriormente arricchiti di altre vitamine e minerali).

Una fonte davvero "golosa" di ferro per i nostri bimbi? Il cioccolato! A patto che sia fondente, da utilizzare come ingrediente per ottime ricette dolci come biscotti, gelati e torte. Vediamo la lista dei 10 cibi vegetali che contengono più ferro, con una ricetta adatta ai bambini consigliata.


  1. Lenticchie - Polpette con lenticchie rosse lesse, patate e farina di riso
  2. Piselli secchi - fusilli con crema di piselli
  3. Soia - budino con latte di soia
  4. Prugne secche - crostata di prugne
  5. Noci - torta carote e noci
  6. Cioccolato fondente - ciambella con gocce di cioccolato fondente
  7. Spinaci - hamburger vegani con seitan, spinaci e pomodori
  8. Quinoa - biscotti con quinoa
  9. Avena - torta con farina e fiocchi di avena e gocce di cioccolato
  10. Rucola - gnocchetti al pesto di rucola e pistacchi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail