Test di gravidanza, quando farlo per sapere se si è incinta?

Per sapere se sia incinta, una donna può sottoporsi al pratico e immediato test di gravidanza, ma quando è meglio farlo per avere un risultato attendibile? Scopriamolo

Il test di gravidanza è uno strumento pratico, low cost, sicuro e veloce per sapere subito, o per lo meno in tempi brevi, se siamo rimaste incinte, oppure no.

Sia che un figlio lo stiamo cercando, e non vediamo l'ora di diventare mamme o che, al contrario, di affrontare una gravidanza non ce la sentiamo proprio, è sempre meglio togliersi il dubbio quanto prima.
Test-gravidanza

E, a questo proposito, quel è il momento migliore del ciclo per sottoporsi a questo semplice esame delle urine? Infatti è del tutto inutile effettuare il test dopo pochi giorni dal rapporto " a rischio", ma bisogna attendere un certo periodo. Il test di gravidanza, provvisto di un apposito stick che deve entrare a contatto con le urine della donna, misura la concentrazione dell'ormone beta-HCG (gonadotropina corionica), prodotto dal trofoblasto, il tessuto che con il prosieguo della gestazione diventerà placenta.

Ebbene, questo ormone aumenta gradualmente fino a raggiungere il picco massimo tra le 7 e le 12 settimane di gravidanza, e poi resta stabile fino al parto. Ma per misurarlo non è necessario attendere tanto, diciamo che la soglia minima che indica che siamo incinte è pari a 10 U/L, concentrazione che in genere si raggiunge intorno alle due settimane dopo il concepimento.

Per questa ragione il momento ideale per fare il test è, per l'appunto, dopo 14 giorni dal rapporto a rischio, il che equivale a dire, nelle donne con ciclo mestruale regolare, che già dopo 2 giorni di ritardo si può effettuare la misurazione. Nelle donne con ciclo irregolare, invece, meglio attendere almeno una settimana-10 giorni di ritardo. Il test è immediato, in genere in 3 minuti ci dà la risposta che appare come una scritta o come una doppia linea sul display, e che è attendibile al 99%. L'orario migliore per effettuarlo è al mattino, quando le urine sono più concentrate. Tutto chiaro?

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail