I 3 giochi di carta per bambini da fare senza forbici e colla

I giochi di carta e penna per bambini da fare quando si è fuori casa e non si hanno disposizione particolari materiali. Basta armarsi di foglio e penna.

Passare il tempo con i bambini è delizioso soprattutto quando si trova un gioco con cui divertirsi. Oggi vi segnalo i classici giochi di carta e penna, sempre utili nei momenti di noia o quando si è fuori casa, bisogna attendere, rimanere traquilli, ma la pazienza sta per esaurirsi. Basta armarsi di un foglio di carta, trovare un punto d'appoggio e lanciarsi delle sfide a Quadrati, Punti e Triangoli o Tris. I 3 game sono per due giocatori.

Quadrati
Basta disegnare una griglia di puntini quadrata (di solito 7x7). Il gioco consiste nel tracciare delle linee in una griglia, e formare dei quadrati. Ogni bambino ricalca con la matita un lato di un quadratino. Quando un giocatore riesce a chiudere un quadrato lo segna con una X e ha la possibilità di segnare ancora un'altra riga. Se riesce a chiudere di nuovo un quadrato, continua il gioco. Lo scopo è marcare le linee in modo da impedire all'avversario di completare un quadrato. Quando tutta la griglia è piena, vince chi ha chiuso il maggior numero di quadrati.

Punti e triangoli
Basta avere a disposizione un foglio di carta e due penne di colore diverso (rosso e blu). Disegnate sul foglio di carta tanti puntini in ordine sparso e casuale. Il primo bambino con la penna rossa traccia una riga collegando i due puntini che preferisce. Il secondo giocatore traccia a sua volta una riga blu collegando altri due puntini. I due giocatori ripetono la mossa, a turno, cercando di completare triangoli ed impedire all'avversario di chiudere i suoi. Vince chi ha completato più triangoli.

giochi-di-carta-bambini
Tris
Prima di ogni cosa si assegna ad ogni giocatore un simbolo (ad esempio X e ø), poi si disegna un quadrato suddiviso in nove caselle che sarà il campo da gioco. Il primo giocatore disegna il proprio simbolo su una delle caselle vuote. Il secondo giocatore disegna il proprio simbolo su una seconda casella, e così via. Scopo del gioco é cercare di completare una riga con il proprio simbolo e di impedire all'altro giocatore di fare altrettanto. Chi completa per primo una riga vince.

Via | Vagantes - Giochiperbambini

  • shares
  • Mail