Peso forma e gravidanza: dimagrire per restare incinta più facilmente

Essere in sovrappeso può ridurre la fertilità femminile, e quindi le probabilità di restare incinta. Vediamo perché è importante ritrovare il peso forma per avere un bambino

Non ci si pensa, ma tra i fattori che possono ritardare una gravidanza e e ridurre la fertilità femminile c'è il peso. Infatti sia l'eccesso di adipe (soprappeso o obesità), che l'esatto contrario (una eccessiva magrezza), producono delle conseguenze negative sul sistema riproduttivo di una donna in età fertile, inibendo l'ovulazione per ragioni diverse e impedendo il concepimento.

Nel caso del sovrappeso, il grasso corporeo crea delle anomalie a livello ovarico, iper-sollecitando i follicoli che finiscono per diventare policistici senza riuscire a produrre ogni mese l'ovocita maturo proprio per essere fecondato.
Peso-forma-e-gravidanza

In questi casi spesso la donna ha le sue mestruazioni regolarmente ogni mese, ma spesso il suo ciclo è anovulatorio. Il sovrappeso nella zona addominale crea disfunzioni e favorisce le infiammazioni, che a loro volta alterano il delicato equilibrio degli organi riproduttivi. Non è un caso se spesso la prima cura a cui vengono sottoposte le donne con policistosi ovarica è proprio una bella dieta dimagrante per ritrovare il peso forma.

Una dieta, però, che sia equilibrata e ricca di quelle sostanze che sono utili al sistema riproduttivo e alla salute tutta. Ad esempio, frutta, verdura, legumi tra cui la soia (ricca di fitoestrogeni), yogurt, cereali integrali, proteine magre e tanto pesce, semi oleosi (lino, zucca), e frutta secca in guscio, ricchi di vitamine, minerali importanti tra cui ferro, rame e zinco, e acidi grassi omega 3 sono i cibi su cui puntare.

La dieta va studiata da un bravo nutrizionista, che sulle caratteristiche della aspirante mamma modulerà i menù quotidiani con tutte le sostanza nutritive adeguate per aumentare la fertilità. In linea generale, la dieta mediterranea modificata (non caffè-pizza-pasta!), in cui non manchino ortaggi e frutta di stagione ogni giorno e del buon olio extravergine d'oliva, è considerata la migliore in assoluto per incrementare la fertilità di uomini e donne.

E' importante, ai fini della programmazione di una gravidanza, evitare le pericolose diete fai da te, perché magari fanno anche dimagrire, ma non sono benefiche per la salute, e quindi per la fertilità. Raggiungere il peso forma prima di una gravidanza, inoltre, permette alla donna di affrontarle in condizioni decisamente migliori, e la pone al riparo dalle possibili complicazioni associate proprio al peso eccessivo.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail