I compiti creativi per bambini che sviluppano la fantasia e l'ingegno

Quali sono i migliori compiti creativi per bambini che possiamo proporre ai nostri piccoli per permettere loro di sviluppare al meglio la loro fantasia, la loro intelligenza e il loro ingegno? Ecco qualche proposta.

compiti creativi

I compiti creativi sono un modo perfetto per permettere ai nostri bambini di sviluppare la loro creatività, la loro fantasia, magari divertendosi al tempo stesso. Se spesso far fare i compiti ai nostri bambini è un'impresa decisamente ardua, con i compiti creativi diventa tutto più semplice, permettendo ai nostri cuccioli di dare fondo a tutta la loro fantasia.

I compiti creativi possono aiutarci, ad esempio, a insegnare ai bambini a scrivere e a leggere: potete ad esempio proporre loro le lettere in maniera alternativa, invitandoli a ritagliare da un giornale le immagini di oggetti che cominciano proprio con quella lettera. Immagini che andranno poi incollate su un foglio e che il bambino dovrà corredare con la lettera giusta scritta in maiuscolo e in minuscolo.

Per imparare i numeri, invece, possiamo pensare di usare il das o il pongo per far creare ai piccoli di casa i numeri e i simboli della somma, della sottrazione, della moltiplicazione e della divisione. Così sarà decisamente più divertente imparare a contare.

E ancora, non sottovalutiamo la potenzialità del gioco libero per permettere ai bambini di esprimere tutta la loro creatività in maniera libera, senza regole, ma anche i giochi che permettono di condividere esperienze con i loro coetanei: le costruzioni, dei giochi che permettono la simulazione di azioni quotidiane che potrebbero capitare davvero ai nostri bambini.

Foto | da Flickr di koehntopp

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail