Macchie dell'abbronzatura sui bambini: precauzioni da adottare

Le macchie dell'abbronzatura sui bambini possono essere potenzialmente pericolose per la salute della loro pelle: per prevenirle e permettere ai piccoli di vivere in tutta serenità la stagione estiva, ecco le precauzioni da prendere.

Le macchie da abbronzatura sui bambini sono potenzialmente pericolose per la salute della loro pelle. Usare creme solari adatte ai più piccoli di casa, ogni volta che escono per una passeggiata nella stagione estiva e non solo quando sono in spiaggia o in piscina, è davvero molto importante, per poter prevenire danni più gravi che a lungo andare potrebbero causare disturbi difficili da risolvere. Non dimentichiamoci, infatti, che la pelle dei bambini è molto delicata, quindi dobbiamo prenderci cura di lei in maniera specifica.

Se la pelle dei bambini (come del resto quella di noi grandi) viene esposta ai raggi del sole senza un'adeguata protezione solare e nelle ore più calde del giorno (quelle nelle quali sarebbe meglio tenere i bambini a casa, al fresco e al riparo da possibili danni), possono insorgere le cosiddette macchie solari. Macchie che solitamente si manifestano quando il soggetto sta seguendo una particolare terapia farmacologica o a causa di alcuni alimenti o sostanze che possono rendere la pelle dei piccoli ancora più sensibile nei confronti dei raggi del sole.

Le macchie solari, una volta che compaiono, sono davvero difficili da mandare via. Bisogna dunque fare molta attenzione: se il bambino prende dei farmaci, sarebbe bene non esporlo direttamente ai raggi del sole (in particolare se vengono usati antibiotici, antinfiammatori non steroidei o antistaminici, ma anche psicofarmaci). Non dimentichiamo che la pelle dei bambini è più sottili e meno protetta dalla melanina, quindi è più facilmente a rischio.

Ricordiamoci sempre di proteggere la loro pelle con creme apposite e con filtri solari alti, non solo quando siamo al mare, ma ogni volta che usciamo in pieno giorno, proteggendo così le zone più esposte come viso, braccia, mani, gambe e piedi.

Macchie dell'abbronzatura sui bambini

Foto | da Flickr di josarzulu

Via | humanitasalute

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail