I 5 libri per bambini da leggere in estate

L'estate è la stagione dello svago e dei giochi per i bambini. Ma c'è anche il tempo per sognare leggendo qualche buon libro adatto a loro. Vediamo 5 titoli accattivanti

Un libro per sognare, un libro per viaggiare con la fantasia, un libro per capire il mondo, un libro per divertirsi. Ci sono mille (e più) ottime ragioni per incentivare la lettura nei bambini, anche molto piccoli.

Del resto gli stessi scienziati hanno constatato che i piccoli che già a 6 mesi hanno la fortuna di ascoltare le fiabe dalla viva voce dei loro genitori, sviluppano prima il loro cervello, perché vengono sottoposti ad uno stimolo formidabile.

Libri-bambini-estate

Si comincia così ad amare i libri, perché dall'ascolto si passa alla lettura in proprio, e una volta scoperta il magico mondo della letteratura, non se ne può più fare a meno. Eppure... ancora tanti, troppi bambini non leggono, e la ragione si riscontra facilmente osservando le case in cui vivono. Senza libri.

Un genitore che non legge, non può pretendere di stimolare nel proprio figlio l'amore per romanzi e racconti, perché si sa, l'esempio conta più di tanti ammonimenti. Il messaggio che deve passare è che la lettura fuori dall'ambio scolastico, la lettura amena di opere letterarie, è innanzi tutto un gran piacere, un modo meraviglioso per trascorrere del tempo soli con se stessi e con la propria immaginazione. Un tempo prezioso in cui si vola con la fantasia, e intanto si riflette, di apprende, si trovano costanti stimoli e nuove idee.

E quale periodo dell'anno è più adatto dell'estate? Tanto tempo libero, in cui, tra gite, giochi e uscite con gli amici, si può ritagliare anche uno spazio per i libri. Ecco 5 titoli adatti ai bambini da leggere tutti d'un fiato proprio durante le lunghe vacanze estive.


  1. Harry Potter, la saga. Si comincia con Harry Potter e la pietra filosofale e... non si smette più fino al settimo e ultimo romanzo scritto da J K Rowlings con protagonista il celeberrimo maghetto occhialuto e i suoi amici! Lettura perfetta per l'estate, perché cosa c'è di più emozionante, durante un caldo pomeriggio soleggiato e luminoso, dell'immergersi in un mondo tenebroso fatto di scuole di stregoneria, treni, maghi, scope che volano, pozioni e creature malvagie da combattere?

  2. Geronimo Stilton e le Grandi Storie. E' bello cominciare ad avvicinarsi ai classici della letteratura (per ragazzi e non), presi per mano dal simpatico topo. Moby Dick, Il giro del mondo in 80 giorni, Robin Hood, Le tigri di Mompracem... che l'avventura incominci!

  3. Coraline e la porta magica, di Neil Gaiman. E' un piccolo romanzo che ha avuto anche una splendida trasposizione animata, perfetto per l'estate. L'atmosfera è cupa, l'avventura di quelle che non si dimenticano. La piccola e coraggiosa Coraline, da poco trasferitasi in un nuovo condominio pieno di inquilini un po' strambi, scopre per puro caso un passaggio che le permette di entrare in un mondo parallelo, dove incontra la sua altra madre. E' così gentile, ma ha occhi fatti di bottoni...

  4. Peter Pan, di James Matthew Barrie. Voliamo con il bambino che non voleva crescere e i suoi amici nell'Isola che non c'è, e combattiamo contro il malvagio Capitan Uncino... Una storia meravigliosa e senza tempo, adatta a bambini e bambine, per sognare e imparare qualcosa sul senso della vita e sulla fatica di diventare grandi

  5. Il meraviglioso mago di Oz, di Franck Baum. Un viaggio iniziatico per la piccola Dorothy, che lungo la via incontra nuovi amici, streghe cattive e fate buone, e impara che anche una bambina armata solo di un paio di scarpette rosse e grande determinazione, può cambiare il destino del mondo (prima di tornare sana e salva nella propria casetta di campagna)

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail