Gli esercizi della grammatica italiana per giocare con i bambini piccoli

Come insegnare la grammatica italiana, con le sue tante regole, spesso un po' troppo difficili, ai bambini anche molto piccoli? Ecco alcuni simpatici e divertenti esercizi che possiamo proporre loro.

Quali sono gli esercizi per la grammatica italiana che possiamo utilizzare anche in presenza di bambini molto piccoli? Per imparare la grammatica italiana non è mai troppo presto: ricordiamoci che i piccoli apprendono moltissimo seguendo il nostro esempio: questo vale per i nostri comportamenti, così come per il linguaggio verbale e le regole che utilizziamo per la costruzione delle frasi.

Per insegnare la grammatica italiana ai bambini piccoli, oltre che parlare perfettamente in loro presenza, con le giuste regole grammaticali e con frasi e verbi utilizzati correttamente, possiamo usare alcuni piccoli giochi divertenti e simpatici, degli esercizi alla portata dei più piccoli, che possono introdurli nel mondo della grammatica.

Le canzoni e le filastrocche possono aiutarci moltissimo: così come possono aiutarci nell'insegnamento dei numeri e delle lettere anche ai bambini della scuola materna, altrettanto possono fare per le regole grammaticali di base, le prime che impariamo a scuola. Le canzoni e le filastrocche dedicate ai verbi, al singolare e al plurale possono essere un ottimo strumento nelle mani di genitori, insegnanti ed educatori.

Possiamo anche inventarci il classico gioco delle coppie o memory, per permettere ai bambini di comporre le frasi in modo corretto: ovviamente prima partiremo con la spiegazione della regola che vogliamo insegnare loro e poi presenteremo loro le schede, per un esercizio che è perfetto per insegnare tantissime cose ai nostri bambini.

Grammatica italiana, esercizi

Foto | da Flickr di mikepmiller

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail