Inappetenza nei bambini di un anno, le possibili cause

Cosa fare in caso di inappetenza di un bambino di un anno? Ecco le possibili cause di questo problema che potrebbe essere solo passeggero, ma anche sintomo di un malessere che il piccolo sta attraversando in quel periodo.

L'inappetenza dei bambini di un anno e in generale dei bambini di ogni età mette sempre in apprensione il genitore, che ha paura che il piccolo possa soffrire di qualche malattia. Alcune volte si tratta solamente di capricci, che il bambino fa a tavola magari per attirare l'attenzione di mamma e papà. O può essere provocata da fonti di distrazione, come la televisione accesa o dei giochi.

Il clima a tavola deve essere sempre il più sereno possibile: come per la nanna è bene creare un rito, così lo è per l'alimentazione. Il bambino di un anno sta attraversando un momento molto delicato: ha appena finito lo svezzamento e dovrebbe essere stato abituato a tutti gli alimenti e potrebbe mostrare proprio ora i suoi gusti.

Se il bambino rifiuta il cibo, non eliminate quell'alimento, ma riproponetelo altre volte, magari in forme diverse: non cedete alla tentazione di preparargli solo quello che ama e che mangia volentieri, altrimenti sarà un bambino che difficilmente assaggerà nuovi piatti. La situazione potrebbe essere solo passeggera e magari dovuta al fatto che il piccolo sta mettendo dei denti, ha le gengive infiammate o semplicemente sta adeguando il suo fabbisogno a quello reale, diminuendo appetito e fame.

A volte l'inappetenza dei bambini è dovuta a patologie come l'influenza o il virus intestinale: in questi casi l'appetito torna sempre non appena la causa è stata debellata. Anche lo stress o il dover affrontare nuove situazioni (cambio di casa, l'arrivo di un fratellino, uno dei due genitori spesso assente) possono essere cause dell'inappetenza dei bambini.

Se la situazione non si risolve nel giro di poco, se notate altri sintomi importanti, rivolgetevi al vostro pediatra, per effettuare ulteriori indagini.

Inappetenza nei bambini di un anno

Foto | da Flickr di lovenichero

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail