Qual è l'età giusta per il primo figlio?

Esiste un'età giusta per avere il primo figlio? Ovviamente no, anche se ci sono dei momenti nella vita di ogni donna nei quali le possibilità di rimanere in dolce attesa sono decisamente maggiori rispetto ad altri.

Qual è l'età giusta per avere il primo figlio? Una ricerca scientifica di qualche anno fa, sottolineava come l'età perfetta si aggirasse intorno ai 34 anni: nel corso del tempo l'età media in cui le donne affrontano la prima gravidanza si è progressivamente fatta più alta, per vari fattori. Ma è bene parlare di un'"età giusta per il primo figlio"?

Ovviamente no: non esiste l'età giusta per avere il primo figlio, anche perché esistono tutta una serie di variabili che non possono essere controllate e la prima gravidanza non può essere pianificata entro una determinata data di scadenza. Detto questo, bisogna dire, però, che esistono dei periodi nella vita di ogni donna nei quali le probabilità sono maggiori, perché le donne sono più fertili.

Bisogna considerare che esiste, se così si può definire, un'età giusta dal punto di vista biologico: intorno ai 20 anni ed entro i 30, in linea di massima, le possibilità di avere un bambino sono decisamente maggiori, mentre svalicati i 30 le cose possono cambiare un po', dal momento che intorno ai 30 anni si ha un calo della fertilità, che progressivamente scende man mano che l'età anagrafica va avanti.

Bisogna poi considerare anche i fattori psicologici legati ad una prima gravidanza: non sempre le donne sono "pronte" dal punto di vista psicologico e i 30 anni, purtroppo, non sempre equivalgono al raggiungimento di quel grado di autonomia e maturità che ci si aspetterebbe per diventare mamme.

età giusta per il primo figlio

Foto | da Flickr di geishabot

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail