Il teatro dei burattini fai da te per giocare con i bambini

Il teatrino dei burattini è un passatempo molto amato dai piccoli. Ecco come costruirne uno in casa.

I bambini amano raccontare delle storie e delle favole che hanno ascoltato o inventae al momento. Ai piccoli piace essere al centro dell'attenzione e divertirsi con gli amichetti. Per cui quale soluzione migliore che un teatro dei burattini in cui fa muovere pupazzi e personaggi, ideare delle storie e trasformarsi in piccoli cantastorie?

Un' idea sfiziosa e fai da te è sfruttare uno scatolone, della carta e della stoffa di riciclo per divertirsi senza spendere nulla, ed essere eco-friendly. Si può costruire in famiglia o durante un pomeriggio di gioco passato assieme ai coetanei.

Basta avere a disposizione uno scatolone da imballo da frigorifero, una matita, un taglierino, delle foulard o resti di stiffa per le tendine e la copertura posteriore, un paio di elastici per le tende, nastro da imballaggio, e i colori (tempere o pennarelli) per far sbizzarrire i piccoli. Per decorarlo si possono utilizzare anche stickers o dei pezzetti di carta colorata da usare per ricoprire il teatrino con la tecnica del collage.

teatro-burattini-fai-da-te

Per finire, servono dei pupazzetti di plastica o dei mini peluche per raccontare la saga più avvincente. I piccoli di casa possono organizzare uno spettacolino per gli amici o i compagni di scuola giunti in visita. Sarà divertente, e i piccoli ospiti vorranno crearne uno anche per casa loro. Non resta che chiedere, presso il magazzino di elettrodomestici vicino casa, uno scatalone adatto allo scopo.

    Sai che Bebeblog è tra i candidati dei premi Macchianera Italian Awards 2014, come Miglior Sito per Genitori e Bambini? Hai tempo fino all'11 settembre per votare e far arrivare Bebeblog al primo posto nella sua categoria. Scopri qui come votare!
  • shares
  • Mail