A che età portare i bambini al cinema? Come capire quando è pronto

Come possiamo capire che il nostro bambino è pronto per seguire un film intero al cinema? Ecco a che età è bene portare i bambini al cinema per la prima volta.

A che età portare i bambini al cinema? Spesso sono loro che ce lo chiedono, martellati magari dalle pubblicità o dai compagni di asilo e scuole che li informano su tutte le nuove uscite dedicate ai più piccoli. Ma magari ancora non sono pronti ad affrontare una così bella esperienza, che è al tempo stesso molto impegnativa, soprattutto per i bambini più piccoli.

Non è facile, infatti, stare seduti per almeno un'ora (per fortuna i film e cartoni per bambini durano poco!), al buio, guardando un maxi schermo e venendo talvolta "bombardati" dall'audio e dagli effetti sonori che spesso hanno un volume decisamente alto nei cinema. Come fare, allora, per capire quando i bambini sono pronti ad affrontare la loro prima volta al cinema serenamente e senza "traumi"?

Ovviamente, come per molte altre cose, non esiste una data di scadenza: non esiste un'età alla quale per forza i bambini devono essere portati al cinema. Siamo noi genitori che dobbiamo capirlo: non forziamo i tempi, ma anzi proviamo prima a casa e vediamo se riescono a seguire un Dvd al buio in casa, senza mai alzarsi (se scappa la pipì, gliela possiamo concedere :D) e senza stancarsi.

Con la primogenita, abbiamo fatto così: prima l'abbiamo "testata" con La Sirenetta (guarda a caso il cartone animato Disney preferito della mamma!) e quando abbiamo capito che ce l'avrebbe fatta l'abbiamo portata al cinema a vedere Rio 2. Aveva 3 anni e mezzo e ha capito subito che, come in chiesa, non avrebbe dovuto parlare a voce alta. Peccato che con le risate non abbiamo ancora imparato ad abbassare il volume, ma quelle sono consentite!

Per fortuna al cinema c'era anche il seggiolino per rialzarla un po' (anche se metà del film lo ha guardato in braccio a me: l'orario di programmazione coincideva proprio con quello del pisolino pomeridiano!). Per esperienza personale, vi consiglio di prendere prima dell'acqua e una merendina e di capire appena entrati dove sono i bagni. Un viaggio nei bagni pubblici a casa nostra è d'obbligo. Sempre.

L'ultimo consiglio, che sembra banale ma vi posso assicurare che non lo è: scegliete film o cartoni per bambini, alla loro portata. Evitate di portarli al cinema per vedere un film più da grandi, perché durano più a lungo, potrebbero non piacere loro e le loro lamentale potrebbero non piacere, invece, ai vicini che si chiedono perché mamma e papà li hanno portati in sala a vedere una pellicola che dura 3 ore... :)

bambini al cinema

Foto | da Flickr di flaviab

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail