Insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente giocando con il riciclo creativo

Come insegnare ai bambini il rispetto per l'ambiente? Innanzitutto dando il buon esempio, ma anche giocando insieme a loro con il riciclo creativo, creando tanti bei lavoretti con materiale riciclato.

Con il riciclo creativo non solo si risparmia un po' sulla creazione di tanti oggetti, partendo da materiale di recupero che altrimenti verrebbe gettato via, ma si fa anche del bene all'ambiente. Per insegnare ai bambini l'importanza del riciclo, per spiegare loro che il nostro pianeta è più felice se noi facciamo meno rifiuti e se lo rispettiamo, possiamo giocare con loro con il riciclo creativo.

Tutto può avere una seconda possibilità, tutti gli oggetti possono avere una seconda vita: con il nostro esempio e con lavoretti fai da te adatti ai bambini potremo insegnare loro a rispettare l'ambiente. Qualche esempio? Le bottiglie di plastica possono essere trasformate in sottovasi o in birilli per giocare a bowling, i fustini dei detersivi possono diventare portaoggetti o seggioline per bambini, le scatole di cartone di grandi dimensioni possono trasformarsi in casette o cucine fai da te.

E ancora, i vecchi giornali possono diventare giocattoli utilizzando la colla vinilica e trasformandoli in carta pesta, i fogli di carta di "scarto" (stampe sbagliate, fogli che non ci servono più) possono essere riutilizzati per i disegni dei bambini, mentre le riviste possono essere ritagliate per creare collage divertenti ed educativi. Senza dimenticare che le capsule del caffè possono trasformarsi in angioletti o pupazzetti, mentre i rotoli di carta igienica svuotati in comodi portapenne o in binocoli per divertirsi a giocare agli esploratori.

Ed ecco qualche idea per il vostro riciclo creativo e per i lavoretti adatti anche ai bambini:

riciclo creativo per bambini

Costruzioni in legno con il riciclo creativo

Puzzle di Peppa Pig con il riciclo creativo

Portapenne fai da te

Riciclare le bottiglie di plastica

Giocattoli per il riciclo creativo

Foto | da Flickr di thepulitzer

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail